Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Esercizio ciclo macchina.

    Buonasera!

    In un esercizio mi si chiedeva di tradurre in una sorta di "linguaggo-macchina didattico" l'operazione che porta ad archiviare in un dato indirizzo, il contenuto dell'accumulatore.

    1) Prima fase di fetch: estraggo l'op code e lo pongo in IR;
    2) Seconda fase di fetch: estraggo l'operando (l'indirizzo in cui archiviare il contenuto dell'accumulatore)..ma..in quale registro lo pongo?
    -a) mi sembra plausibile porlo nell'IR, ma il libro di testo mi dice che il contenuto dell'IR rimane l'op code in questa "operazione";
    -b) molte vole mi viene consigliato di porre l'indirizzo di una cella di memoria appena estratto, nell'accumulatore; ma in questo caso non posso toccare il contenuto dell'accumulatore visto che sono proprio i dati da lui contenuti ad interessarmi;
    -c) in un registro generico; che poi però ignorerò durante la fase di execute?
    -d) non è necessario estrarlo?

    NB a)b)c)d) sono solo mie supposizioni, non si trata di un test a risposta multipla!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,466
    Dipende dall'architettura interna della CPU di cui stai parlando, ma di cui non ci hai detto nulla.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  3. #3
    Purtroppo non ho alcuna informazione al riguardo.
    Seguo un corso di informatica base e non fa parte del mio programma studiare in modo dettagliato l'architettura interna della CPU; tuttavia l'esercizio che ho postato l'ho trovato tra le simulazioni d'esame (del tutto privo di informazioni riguardanti la struttura della CPU).

    Stando a come variano i contenuti di MAR e MBR alla fine della fase fetch, sembrerebbe proprio che sia stato introdotto un "registro ausiliario"; tuttavia, la cosa che mi lascia perplesso è che tale registro mi sia utile solo nella fase fetch per "posizionare" l'indirizzo della cella di memoria in questione.
    Nella fase di execute infatti, non ho alcun bisogno di utilizzarlo, in quanto mi basta spostare il contenuto dell'accumulatore nella cella di memoria di cui ho l'indirizzo.
    E' possibile un'architettura che operi in questo modo?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,466
    In molte CPU esistono registri "ausiliari" (anche registri "ombra", copie nascoste di altri registri visibili) usati per scopi interni e di passaggio temporaneo dei dati.

    Ma dipende tutto dalle specifiche caratteristiche interne della CPU ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  5. #5
    Grazie mille per l'aiuto!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.