Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[ Java ] Classi quasi identiche

Salve a tutti, premetto che sono un newbie nella programmazione in Java. Studiando questo linguaggio mi sono trovato in questa situazione, in cui ho queste due classi:

codice:
    public class Libri
    {
         private ArrayList<Libro> Libreria;

/* Metodi per aggiungere, modificare o eliminare gli elementi dall'arraylist
             Metodo per esportare la lista in un file
             Metodo per importare la lista da un file
          */
    }

public class Utenti
    {
         private ArrayList<Utenti> Registro;

/* Metodi per aggiungere, modificare o eliminare gli elementi dall'arraylist
             Metodo per esportare la lista in un file
             Metodo per importare la lista da un file
          */
    }
    Visto che le due classi fanno le stesse identiche cose, solo che operano su oggetti differenti è possibile snellire il codice ?
    Valar morghulis... Valar dohaeris...

Utente di HTML.it
    si, con le classi generiche. http://www.cli.di.unipi.it/~bodei/CO...rici/main.html

prova a vedere li.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [ Java ] Classi quasi identiche

Originariamente inviato da noidhoon
    Visto che le due classi fanno le stesse identiche cose, solo che operano su oggetti differenti è possibile snellire il codice ?
    Mettiamola così: una classe Libri che dovrebbe solo "modellare" un insieme di libri, non dovrebbe avere metodi per l'I/O su file.

Quindi a livello di design la cosa migliore sarebbe avere una classe Libri che rappresenta solo l'insieme dei libri e che fornisce solo metodi per operare su questo insieme, tipo es.: aggiungiLibro(Libro l), cercaLibroPerTitolo(String titolo), rimuoviLibro(Libro l), ecc....
    E poi avere una classe a parte es. IOLibri o eventualmente spezzare la cosa in due parti, una classe per la lettura e l'altra per la scrittura.

Il tuo obiettivo non dovrebbe essere quello di scrivere meno righe di codice ma quello di cercare e usare il "design" migliore che segua il più possibile i principi della OOP.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

@andbin&cigiri18: Suddividendo il problema, come mi ha suggerito andbin ed utilizzando le classi generiche, come mi ha suggerito cigiri18, sta uscendo fuori una cosa stupenda Grazie per i consigli vi devo un favore
    Valar morghulis... Valar dohaeris...

Permessi di invio