Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: alla ricerca dell'FTP

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Chenoa
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    62

    alla ricerca dell'FTP

    mi hanno chiesto di fare il restyling di un sito già online. Chi aveva già fatto il sito in precedenza mi ha dato il nome utente e la password ma non il ftp, perché non lo trova. Ditemi come faccio ad inserire le pagine se non ho il ftp?

    Grazie!

  2. #2
    Non credo ci sia la possibilità di aggiornare la cartella se non hai quei parametri...
    Se conoscessi di persona il gestore del server... forse... te lo metterebbe di persona..

  3. #3
    Di solito dato il nome del sito web sostituisci ftp a www e sei a posto visto che una volta entrato vedi com'è strutturato il server in termini di directory per cui dovresti capire in quale sono i file attuali e dove andranno quelli che creerai tu.

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    1,737
    Originariamente inviato da NetMassimo
    Di solito dato il nome del sito web sostituisci ftp a www e sei a posto visto che una volta entrato vedi com'è strutturato il server in termini di directory per cui dovresti capire in quale sono i file attuali e dove andranno quelli che creerai tu.
    Scusa ma non ho capito come si fa a modificare i file pubblicati su un host sostituend al "nome host" il prefisso"www"

  5. #5
    Ehm, sostituisci ftp a www ovvero è il www che viene sostituito nel nome (ftp.sito.com al posto di www.sito.com tanto per capirci)! A quel punto al 99% hai il nome del server ftp.

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    1,737
    Originariamente inviato da NetMassimo
    Ehm, sostituisci ftp a www ovvero è il www che viene sostituito nel nome (ftp.sito.com al posto di www.sito.com tanto per capirci)! A quel punto al 99% hai il nome del server ftp.
    Qui le cose sono due: o sono lento io a capire o tu ti spieghi male:

    L'hosting per effettuare un upload via FTP ti assegna un nome host esempio: ftp.digilander, una password e un nome utente.

    Se ti manca uno dei tre elementi non puoi fare nessun upload,

    Se hai solo la password e il nome uente puoi chiedere al gestore iòl nome host e sei a posto.

    Quello che non capisco è tutta la manovra del www per ottenere il nome host, non capisco come puoi fare (cerca di spegare per punti la procedura.

    Ammesso che tu riesca, non faresti prima a chiederlo al gestore?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,606
    Solitamente l'ftp avviene tramite lo stesso nome di dominio, quindi è giusto provare con ftp.dominio.bo se va bene, se no chiami il gestore, ci si mettono due minuti a provare.
    A volte, ma capita solitamente con i server di spazio gratuito, si sostituisce l'http:// con ftp:// e poi segue il solito url.

    C'è stato un tempo che qui su html, se facevi queste domande nella sezione sbagliata ti chiudevano il post e noi si scriveva: "Io cero" con l'immagine di un cero
    Però in effetti dove le chiedi certe cose? In offtopic ti bannano per tennici

  8. #8
    @miki003 spero che la spiegazione di Marcolino's sia stata più comprensibile della mia ma io l'esempio l'avevo fatto.

    Sostanzialmente il punto è che in genere se hai un domain sito.com il sito web è www.sito.com mentre il server ftp è ftp.sito.com per cui se sai qual è il sito web automaticamente sai anche quel è il sito ftp sostituendo il prefisso www con ftp come già scritto, non mi sembra un concetto così difficile. Tu però fai l'esempio di digilander, ovvero mi pare di un host gratuito dove le regole sono diverse a seconda del gestore (per esempio su Altervista il nome del mio sito web equivale a quello del server ftp a cui posso accedere) ma in ambito professionale si ha a che fare con il domain del cliente dove vale in genere la regola che ho spiegato.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Chenoa
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    62
    grazie a tutti per le risposte! Il sito da modificare è un link di un altro sito. Mi spiego meglio.

    1. sito primario =www.pincopallino.it

    2. sito da modificare = www.pallinorosso.pincopallino.it. (quindi è un link di www.pincopallino.it)

    Ora, finalmente sono riuscita a contattare chi l'aveva messo online e mi ha spiegato (vi assicuro non ci ho capito nulla) che neanche costui aveva l'ftp ma che con il cute ha fatto il copia-incolla delle cartelle e le ha trasferite da un posto all'altro, e così ha inserito il sito. Sarà possibile?

  10. #10
    Originariamente inviato da NetMassimo
    Di solito dato il nome del sito web sostituisci ftp a www e sei a posto visto che una volta entrato vedi com'è strutturato il server in termini di directory per cui dovresti capire in quale sono i file attuali e dove andranno quelli che creerai tu.
    Tranquillo si capiva chiunque per prima cosa toglie www e mette ftp ed è logico

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.