Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    4,398

    [AS 2.0] Generare spostamento di timeline quando più mc si trovano alle coo.te giuste

    Una volta tanto, ho anch'io bisogno del vostro aiuto.

    Ho 100 mc (sullo stage) nominati progressivamente (mc1, mc2, mc3... ecc).
    I mc sono trascinabili, ma questo potrebbe non essere importante (credo).

    Quando mc1, mc2, mc3, mc4 ... e mc 100 si trovano tutti alle coordinate che ho assegnato loro come "esatte", allora la timeline di _root deve spostarsi in un altro n_frame.
    Voglio dire che lo spostamento deve avvenire soltanto se TUTTI i mc si trovano (dopo il vari drag) ognuno alle coordinate esatte che ho prestabilito per ognuno dei mc (tramite hitTest per "collisione" con altri 100 mc.

    un solo esempio dell'hitTest:

    if (a16.hitTest (mc16)) {
    mc16._x = 200;
    mc16._y = 56;
    }

    Come si fa?
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    15,182
    La cosa più semplice da fare potrebbe essere quella di incrementare (o decrementare) una variabile quando ogni clip raggiunge la posizione richiesta, in questo modo per ogni "spostamento" potresti verificare la dimensione di questa variabile numerica e solo quando equivale a 100 (o al numero dei clip se ne hai in più o in meno) allora effettuerà l'azione richiesta.

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    713

    dunque dunque...

    dal mio punto di vista...
    si... ci vuole una variabile numerica di modo che quando il numero arrivi a 100 effettui l'azione richiesta... il problema dell'hitTest è quello del contatto, che fa scattare continuamente la variabile... vedi esempio:
    http://max400scuola.altervista.org/a...010/ciclo1.htm

    ho creato 5 clip duplicando nello stage con CTRL + D in seguito ho assegnato il nome mc1 mc2 mc3 mc4 mc4 poi ho creato un ciclo for dentro il clip "areacontatto"
    di modo che... se uno a caso di questi clip va a contatto con "areacontatto" si incrementa la variabile....

    Per risolvere questo problema (la variabile che scatta in continuazione) ci sono 2 modi:

    - "distruggere" il clip che và a contatto con l'area
    - "posizionare" il clip sopra l'areacontatto senza che tocchi l'area

    quando tutti e 5 i clip andranno a sbattere le corna con l'areacontatto e quindi saranno "distrutti"... allora passerai al 2° fotogramma della timeline.

    vedi esempio:
    http://max400scuola.altervista.org/a...010/ciclo2.htm

    Spero di esserti stato utile... collega...

    au revoir
    _____________
    by max

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    4,398
    Anzitutto grazie ad entrambi.

    @ and80: sì, il concetto è chiaro ma puoi mostrarmi uno scriptino d'esempio?
    L'hitTest, com'è ovvio, avviene all'interno di una funzione dell' onEnterFrame.
    L'intero script è lunghissimo, e temo che postandolo vi annoierei.

    @ Max: il primo esperimento non l'ho capito, nel senso che non capisco a cosa possa servire.
    Il secondo ha a che fare con un'unica area di contatto ma io ne ho 100:
    areaDiContatto a1 con mc1
    areaDiContatto a2 con mc2
    ...
    areaDiContatto a100 con mc100

    Gli spostamenti (i drag) non sono numericamente e temporalmente progressivi bensì del tutto casuali, con un numero di combinazioni pressoché "infinite". Ecco il problema.

    Come si fa ad incrementare la variabile "conta++" riferendosi a tutte le combinazioni? (le coordinate esatte in cui va ogni mc va a "calamitarsi").

    Lo so, mi sto perdendo in un bicchier d'acqua, ho la soluzione in punta di lingua ma...

    Credo sappiate bene di cosa parlo.
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

  5. #5
    Io temo di non aver capito il problema.

    Ogni clip va draggato e calamitato in un punto? E se tutti questi clip sono posizionati sulle coordinate date come esatte bisogna fare qualcosa, giusto?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    4,398
    Sì, esattamente.
    A quanto pare avevi capito tutto.
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

  7. #7
    Sarà che non vedo la difficoltà

    Vuoi trovare un sistema che non sia fare un ciclo sui 100 oggetti? Quella di and80 mi pare una buona idea.

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    713

    uhm....

    @ Max: il primo esperimento non l'ho capito, nel senso che non capisco a cosa possa servire.
    Il secondo ha a che fare con un'unica area di contatto ma io ne ho 100:
    areaDiContatto a1 con mc1
    areaDiContatto a2 con mc2
    ...
    areaDiContatto a100 con mc100
    :master:
    si direbbe lo scontro di 2 clicli
    100 aree di contatto e altrettanto 100 mc
    si potrebbe fare l'esempio dei conigli (i 100 mc)
    e ogni coniglio deve entrare nella sua tana (areaaDiContatto a1, a2, a3)

    Quando tutti i conigli saranno entrati nelle rispettive tane... scatta il fotogramma 2
    giusto il concetto...? In questo caso non c'è bisogno della variabile...(teoricamente)

    poi il resto non l'ho capito....

    più tardi proverò a fare un altro esempio...

    au revoir
    ____________
    by max

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    713

    l'esempio... che avevo in mente era divrso dalla situazione

    cioè generico anzicchè specifico come intendi tu
    areaDiContatto a1 con mc1
    areaDiContatto a2 con mc2
    ...
    areaDiContatto a100 con mc100
    devi fare per caso un puzzle?
    tipo una carta da gioco corrisponde ad un'altra uguale ?

    in caso qui c'è un esempio
    http://www.giochi-flash.info/mahjong.php

    usando il decompiler...(sicuramente ce l'avrai) guardi il codice (anzi i codici)...
    sono circa 5 fotogrammi all'interno di esso noterai la costruzione di un array ed un ciclo for

    vedi di modificarlo in base alle tue esigenze...
    questo e tutto...
    ciao
    ___________
    by max

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.