L'argomento è un tantino complicato e si rischia di tirarla per le lunghe a spiegare tutto il meccanismo. Mi limito a dirti che l'assegnazione della proprietà name ai clip serve solo per un caso specifico, ossia che li si richiami dal display object che lo contiene (che lo visualizza) tramite la funzione getChildByName().
Ad esempio può servire se fai una cosa del genere:
Codice PHP:
var sp:Sprite = new Sprite();
sp.name = "test";
this.addChild(sp);
trace(this.getChildByName("test").name); // test
Nell'esempio il valore che contiene la definizione dello sprite non è "test" ma "sp".
Di conseguenza l'unica (semplice) maniera di richiamare un oggetto specifico dal tuo array è quella di usare l'indice che lo contiene.
In alternativa potresti agire in maniera un po' più tipica per AS2, ossia usare un riferimento su root o sulla timeline a cui ti stai riferendo con la funzione createFigure().
Codice PHP:
function createFigure () {
for(var i:Number=0; i<10; i++) {
root["figurina"+i] = new Figurina();
}
}
A quel punto non dovresti comunque avere un riferimento preciso sulla timeline in cui stai operando ma puoi richiamare il clip che ti interessa usando il nome per intero
Codice PHP:
root["figurina2"].x = 10;
root["figurina3"].alpha = 0.5;
root["figurina8"].rotation = -90;