Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Disco fisso guasto??

  1. #1

    Disco fisso guasto??

    Ciao a tutti mi è successa una cosa stranissima sul mio pc con ubuntu:ho 2 dischi installati uno di sistema e uno per i dati.
    Stavo leggendo prima sulla partizione dei dati e di colpo non sono riuscito a leggere più nulla sembrava che fosse sparito tutto.Ho riavviato il pc e sono riuscito di nuovo a vedere i miei dati.
    Andando però a consultare il file messages mi ripete spessissimo questo errore:
    - Buffer i/o error on device sdb1,logical block 1289
    - lost page write dute to i/o error on sdb1

    Mi sa che il disco mi sta abbandonando???

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: Disco fisso guasto??

    Originariamente inviato da smizzio77
    Ciao a tutti mi è successa una cosa stranissima sul mio pc con ubuntu:ho 2 dischi installati uno di sistema e uno per i dati.
    Stavo leggendo prima sulla partizione dei dati e di colpo non sono riuscito a leggere più nulla sembrava che fosse sparito tutto.Ho riavviato il pc e sono riuscito di nuovo a vedere i miei dati.
    Andando però a consultare il file messages mi ripete spessissimo questo errore:
    - Buffer i/o error on device sdb1,logical block 1289
    - lost page write dute to i/o error on sdb1

    Mi sa che il disco mi sta abbandonando???
    Mi sa anche a me , ma non e detto. Può essere solo corruzzione dati nel blocco 1289.
    Recupera tutto il recuperabile, distruggi la partizione la ricrei e ovviamente la riformatti . Se il problema si ripresenta procurati l' utiliti del produttore per eseguire la formattazione a basso livello , i closter danneggiati , vengono marcati non utilizzabili , perdi il relativo spazio che però dato che è danneggiato non ti serve comunque e crea problemi.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    e poi mettici dei dati di scarsa importanza ! Non é detto, ma sovente é un brutto segno ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    se usi ubuntu 9.10

    vai in amministrazione --> gestore dischi

    e vedi che dice smart
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.