Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2007
    Messaggi
    17

    Creazione nuovo sito e Privacy

    Ragazzi spero che sia la sezione giusta..

    Sto per deployare un sito simil "FaceBook" dove gli utenti si possono iscrivere condividendo tra le altre cose i proprio dati personali (Nome, Cognome, Città di Reseidenza, email).

    E' obligatorio inserire la normativa sulla privacy per il trattamento dei dati personali? Se si dove la trovo? Devo fargli "firmare" anche altre cose? Devo tenerne traccia in qualche modo?


  2. #2

    Re: Creazione nuovo sito e Privacy

    Originariamente inviato da Shu80
    Ragazzi spero che sia la sezione giusta..

    Sto per deployare un sito simil "FaceBook" dove gli utenti si possono iscrivere condividendo tra le altre cose i proprio dati personali (Nome, Cognome, Città di Reseidenza, email).

    E' obligatorio inserire la normativa sulla privacy per il trattamento dei dati personali? Se si dove la trovo? Devo fargli "firmare" anche altre cose? Devo tenerne traccia in qualche modo?

    1) E' obligatorio inserire la normativa sulla privacy per il trattamento dei dati personali?
    si

    1.1) Se si dove la trovo?
    dovunque su internet

    2) Devo fargli "firmare" anche altre cose?
    no

    3) Devo tenerne traccia in qualche modo?
    si
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Psyko83
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    424
    Salve a tutti,
    siccome interessa anche a me questa cosa della privacy, volevo chiedervi se anche il solo nominativo ed email, hanno bisogno dell'accettazione all'art. 13 ecc ecc
    il mio è un form per contatti, quindi non vengono memorizzati in alcun database queste informazioni.
    Mentre in un altro form, in cui chiedo comunque solo nome ed email, ma questi dati verranno memorizzati in un db perchè servono per loggarsi.
    Infine non essendo una società, chi fa da titolare e responsabile dei dati? E la sede legale quale dovrei mettere?
    Non ho intenzione di aprirmi una società e una partita iva per un nome e una email!!
    Cosa mi consigliate?

  4. #4
    Originariamente inviato da Psyko83
    Salve a tutti,
    siccome interessa anche a me questa cosa della privacy, volevo chiedervi se anche il solo nominativo ed email, hanno bisogno dell'accettazione all'art. 13 ecc ecc
    il mio è un form per contatti, quindi non vengono memorizzati in alcun database queste informazioni.
    Mentre in un altro form, in cui chiedo comunque solo nome ed email, ma questi dati verranno memorizzati in un db perchè servono per loggarsi.
    Infine non essendo una società, chi fa da titolare e responsabile dei dati? E la sede legale quale dovrei mettere?
    Non ho intenzione di aprirmi una società e una partita iva per un nome e una email!!
    Cosa mi consigliate?
    Poco ti costa mettere un'informativa per tutelarti da qualsiasi problema.
    Il titolare del sito è in teoria anche il titolare e responsabile dei dati.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Psyko83
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    424
    Ma devo scriverla io?
    Cioè quelle che trovo on line, includono anche coloro che sono i responsabili dei dati, nome della società, sede legale ecc ecc cose che io non ho!
    Ti riporto parte di quello usato proprio da html.it

    Il titolare del trattamento dei dati è HTML.it srl (e nei casi specifici TAG Advertising srl), sede legale Viale Franco Angeli, 5 - 00155 Roma fax 06.23218617 che potrà utilizzarli per tutte le finalità individuate nell'informativa specifica fornita in occasione della sottoscrizione dei vari servizi.

  6. #6
    Originariamente inviato da Psyko83
    Ma devo scriverla io?
    Cioè quelle che trovo on line, includono anche coloro che sono i responsabili dei dati, nome della società, sede legale ecc ecc cose che io non ho!
    Ti riporto parte di quello usato proprio da html.it
    forse dovresti averne almeno qualcuna

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Psyko83
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    424
    Questo andrebbe bene?

    Desideriamo informarla che il D.lgs. n. 196/2003 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
    Ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n.196/2003, Le forniamo, quindi, che i dati da Lei forniti non saranno oggetto di diffusione.

  8. #8
    Originariamente inviato da Psyko83
    Questo andrebbe bene?
    per legge un titolare del trattamento DEVE essere nominato
    cioè chi ti fornisce i suoi dati DEVE avere un riferimento per chiederne modifica o cancellazione (vedi ad esempio i disclaimer sui cartelli di videosorveglianza)

    responsabile e incaricato del trattamento sono figure facoltative.

    che poi questo su molti siti non si faccia è un altro problema

    leggi qualcosa su http://www.consulentelegaleinformatico.it/
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Psyko83
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    424
    Ma è possibile che per un semplice nome e email, occorre tutta questa roba?
    E se avessi chiesto la loro religione, pensiero politico ecc ecc??
    Ma poi come responsabile dei dati, posso mettere il mio nome e cognome, non essendo una società?
    E come sede legale, metto l'indirizzo di casa mia??

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.