Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Malattia e Lavoro

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071

    Malattia e Lavoro

    Ragazzi... al solito.... sono sempre alla prima esperienza lavorativa e ancora certe cose non ho capito bene come funzionano....

    LA MALATTIA....

    A novembre sono stato male 4 giorni...
    Ora so che l'INPS paga la malattia dal 4° giorno in poi il 50% del mio stipendio giornaliero, dunque dovrei prendere il 50% di quanto prendo in 1 giorno...

    Questo accredito mi aspettavo di trovarmelo in busta paga a Dicembre (il mese successivo della malattia).... Così mi hanno detto...

    Ma non c'è un cavolo sulla busta paga...

    Come funziona?
    Se c'è qualcosa di irregolare a chi mi devo rivolgere? Al datore di lavoro o all'INPS?

  2. #2
    Innanzitutto, hai presentato all'inps e al datore di lavoro il certificato del medico?
    Comunque, per la mia scarsa esperienza in materia, non mi risultano ci siano decurtazioni dello stipendio per periodi così brevi.
    I primi tre giorni te li paga per intero il datore, il quarto te lo paga in parte il datore e in parte l'inps, secondo me. Quindi lo stipendio di novembre, che hai ricevuto a dicembre, dovrebbe essere stato "intero". Non era così?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071
    Originariamente inviato da ecmedia
    Innanzitutto, hai presentato all'inps e al datore di lavoro il certificato del medico?
    si si... il medico lo chiamava il "certificato rosso" o una cosa del genere... E ho seguito quanto detto qui:

    INDENNITA' DI MALATTIA INPS

    Ho spedito tutto tramite raccomanda A/R il giorno dopo che mi è stato rilasciato il certificato.

    Originariamente inviato da ecmedia
    Comunque, per la mia scarsa esperienza in materia, non mi risultano ci siano decurtazioni dello stipendio per periodi così brevi.
    I primi tre giorni te li paga per intero il datore, il quarto te lo paga in parte il datore e in parte l'inps, secondo me.
    Perfetto così dovrebbe essere.... così mi hanno detto e così è riportato sul sito dell'INPS (lo stesso link che ho messo prima)... Ora il mio datore di lavoro non mi paga una mazza ... che vergogna... ma va beh... Dunque su quei 4 giorni di malattia dovrei avere diritto solo alla parte relativa al quarto giorno che mi dovrebbe dare l'INPS... che dovrebbe essere il 50% (Vedi sempre il sito di prima)...

    Originariamente inviato da ecmedia
    Quindi lo stipendio di novembre, che hai ricevuto a dicembre, dovrebbe essere stato "intero". Non era così?
    No... è questo il problema... non era così.... Non ho ricevuto niente nè sullo stipendio di novembre ne quello di dicembre....

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    ma non puoi chiedere al tuo datore di lavoro? Visto che e' lui (o chi per lui) che fa le buste paga, sicuramente puo' darti maggiori informazioni
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  5. #5

    Re: Malattia e Lavoro

    Originariamente inviato da Il Pazzo
    Ragazzi... al solito.... sono sempre alla prima esperienza lavorativa e ancora certe cose non ho capito bene come funzionano....

    LA MALATTIA....

    A novembre sono stato male 4 giorni...
    Ora so che l'INPS paga la malattia dal 4° giorno in poi il 50% del mio stipendio giornaliero, dunque dovrei prendere il 50% di quanto prendo in 1 giorno...

    Questo accredito mi aspettavo di trovarmelo in busta paga a Dicembre (il mese successivo della malattia).... Così mi hanno detto...

    Ma non c'è un cavolo sulla busta paga...

    Come funziona?
    Se c'è qualcosa di irregolare a chi mi devo rivolgere? Al datore di lavoro o all'INPS?
    Ciao, che inquadramento hai sul posto di lavoro?
    Hai inviato il certificato entro due giorni dalla sua emissione come indicato nel sito INPS?

    Guarda che dovresti avere in busta paga il 100% come se non ti fossi mai ammalato.

  6. #6
    Originariamente inviato da Il Pazzo
    No... è questo il problema... non era così.... Non ho ricevuto niente nè sullo stipendio di novembre ne quello di dicembre....
    Sì ma guarda che non dovresti avere qualcosa in più ma la stessa cifra che prendi di solito. O intendi che il datore non ti ha pagato lo stipendio di quel mese?

  7. #7
    Originariamente inviato da Il Pazzo


    No... è questo il problema... non era così.... Non ho ricevuto niente nè sullo stipendio di novembre ne quello di dicembre....
    Cosa vuol dir che non hai ricevuto nulla? Mica ti danno un aumento perché sei stato in malattia

    La tua busta paga rimane invariata, tutto qua.

    Ho hai trovato una detrazione? Spiegati

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071
    @miki: proprio questo chiedevo, se valeva la pena chiedere al mio datore di lavoro o se lui non centrava nulla... Ieri volevo parlargli a prescindere ma è sempre stato occupato... In ogni caso devo sapere se quello che mi dice può corrispondere effettivamenteal vero o se mi sta dicendo una cavolata (non sarebbe la prima volta)...

    @Sanctis 410: Il mio è un contratto "a progetto" (tra "" perchè come puoi immaginare del progetto ha solo il nome)... Poi si si... ho fatto tutto secondo quanto riportato sul sito dell'INPS rispettando tutti i tempi... Ho fatto il certificato medico e il giorno dopo l'ho mandato...

    @Tutti: Il mio contratto prevede che mi vengano pagate solo le ore effettive di lavoro ( )... Quindi se sto male non mi pagano niente.... Questo il datore di lavoro però... l'indennità di malattia dell'INPS la dovrei avere al 50% dal 4° giorno in poi, no? Mi pare sia scritto pure sul contratto...
    Ora facendo due calcoli semplici semplici sulla busta paga vedo che mi hanno pagato solo le ore di lavoro che ho fatto... dall'INPS non ho ricevuto nulla nè sulla busta paga di novembre (quando sono stato male) nè su quella di dicembre...

  9. #9
    Originariamente inviato da Il Pazzo
    @Tutti: Il mio contratto prevede che mi vengano pagate solo le ore effettive di lavoro ( )... Quindi se sto male non mi pagano niente.... Questo il datore di lavoro però... l'indennità di malattia dell'INPS la dovrei avere al 50% dal 4° giorno in poi, no? Mi pare sia scritto pure sul contratto...
    Ora facendo due calcoli semplici semplici sulla busta paga vedo che mi hanno pagato solo le ore di lavoro che ho fatto... dall'INPS non ho ricevuto nulla nè sulla busta paga di novembre (quando sono stato male) nè su quella di dicembre...
    Credo che tu debba informarti con l'INPS
    E' un contatto particolare che personalmente non permetterei, almeno le malattie dovrebbero essere retribuite, chi troppo e ne approfitta e chi niente, non è giusto.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    Nel contratto a progetto la malattia non viene pagata (come le ferie) ecco perché i giorni di malattia non ti sono stati pagati
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.