Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    [libri] sostiene pereira

    letto: bello, davvero

    ero convinta che fosse un libro "vecchio" (scritto da almeno 40-50 anni se non di piu') e ho invece scoperto che e' recente, ha pochi anni

    ambientato nel 1938 a lisbona, in pieno regime salazarista e appena prima della seconda guerra mondiale, parla di un cronista di costume di un quotidiano minore, quotidiano del pomeriggio, quando ancora esistevano quotidiani che uscivano in momenti diversi della giornata e delle vicissitudini che hanno dato una svolta alla sua esistenza

    mi aspettavo qualcosa di diverso, avrei giurato - senza essermene mai veramente informata - che il film con mastroianni "stanno tutti bene" fosse la trasposizione del film, ma non e' vero, e' proprio tutta un'altra cosa (chissa' da dove arrivava questa convinzione!); ha una struttura interessante: mi sono chiesta tanto cosa significasse il titolo e l'ho scoperto leggendo (ovviamente ): traspare fin dalle prime pagine, perche' il libro e' scritto come la trascrizione del un racconto di terzi: "pereira sostiene di aver fatto questo e quello", ecco piu' o meno e' cosi' e un po' questo aspetto all'inizio e' molto marcato, poi man mano cala tanto a sparire verso la fine (e per fortuna, perche' a volte e' quasi eccessivo); lo strano e' che quando sei immerso nel racconto, improvvisamente quel "pereira sostiene" ti riporta a essere nuovamente uno spettatore esterno, che ascolta il narratore... un effetto parecchio particolare!

    lo si legge molto velocemente, pur non avendo tempo io ci ho messo un paio di giorni, veramente veloce; ne ho parlato con una persona che l'ha letto e mi ha detto "e' smaccatamente comunista", ma non sono d'accordo: per me e' semplicemente una presa di coscienza dell'importanza dell'impegno personale, una "discesa in campo" (senza voler fare citazioni """celebri""" ) di chi fino a quel momento s'e' tenuto discosto dai fatti della storia

    qualcuno l'ha letto? ed eventualmente (magari senza spoilerare ) come l'ha "visto"?

  2. #2
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    io l'ho letto.

    Per quanto mi riguarda è il più riuscito di Tabucchi.
    anche il film non è male.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    Il ricordo + vivo è il sudore e il caldo!
    Leggendo le sue descrizioni non potevo fare a meno di sudare e avere sta cazzo di sensazione di caldo quasi soffocante.

    No non era estate.
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  4. #4

    Re: re

    Originariamente inviato da indre
    Il ricordo + vivo è il sudore e il caldo!


    e' vero, e' piuttosto evocativo

    @agiaco: non sapevo manco chi fosse tabucchi, prima di prendere in mano il libro (ce l'ho perche' l'insegnante di mio figlio gliel'ha dato da leggere, l'estate scorsa), non so se leggero' altro di suo e non credo che guardero' il film, lo faccio raramente, pero' questo libro davvero l'ho apprezzato, anche perche' casualmente sono stata in vacanza a lisbona quest'estate, percio' l'ambientazione visiva e' stata particolarmente facile ed efficace

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    120
    ce lo fecero leggere a scuola. ricordo che mi piacque molto e credo di essermi drogata di limonata per mesi dopo
    dissi io alla mia prof che ne avevano fatto un film e lo guardammo in classe, mi par di ricordare che fosse abbastanza all'altezza del libro

  6. #6
    Originariamente inviato da yaya
    credo di essermi drogata di limonata per mesi dopo


    a me e' passata la voglia quando ho letto della quantita' di zucchero che usava

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.