Salve a tutti,
su consiglio di un amico, vi sottopongo una questione di natura più "concettuale" che tecnica, riguardante l'uso dei distruttori in C++ sotto certe condizioni.
In pratica, stando a quel che ho appreso durante il mio breve apprendistato sul C++, i costruttori e distruttori di una classe derivata non vengono naturalmente ereditati dalla/e classe/i base per cui occorre sempre definire costruttori e distruttori per tutte le classi di un programma.
Inoltre, sempre secondo le mie conoscenze, i distruttori delle classi, sono richiamati in ordine inverso rispetto a quello di derivazione, ossia un oggetto della classe "DERIVED" - derivata da "BASE" - richiamerà per primo il distruttore della classe "DERIVED", quindi quello di "BASE".
Fatte queste premesse, se avessi la necessità di adoperare un distruttore che svolga esattamente le stesse operazioni per "DERIVED" e "BASE" non risulterebbe inutile - oltre che potenzialmente pericoloso - ridefinire il distruttore di "DERIVED" dal momento che sarà comunque richiamato quello di "BASE" ?

Rispondi quotando
.