Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    Scrivere, ma scrivere bene

    Ciao.

    Purtroppo causa lavoro devo utilizzare molto la scrittura a mano in stampatello.
    Non ho mai avuto una buona scrittura ma pensavo che con il tempo, a forza di scrivere sarei migliorato.
    Spesso mi soffermo, vado lento apposta per tentare ma nulla, non vi è verso!
    Avedo sorpassato l'età di apprendimento della scrittura vi chidevo..
    esistono dei metodi veloci per apprendere a scrivere un filo meglio?

    Fosse per me farei tutto al pc, chiaro, veloce e poco affaticamento ma...

    Voi scrivete bene o male.

    Giusto per comprendere:
    All'Uni non mi han corretto l'esame di biologia a testo libero causa scrittura incomprensibile.
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  2. #2
    Come te stesso problema

  3. #3
    Mi ero fatto degli appunti su un metodo fenomenale per imparare a scrivere bene in pochissimo tempo.......... solo che non riesco a capire cosa ho scritto

  4. #4
    Originariamente inviato da Sanctis 410
    Mi ero fatto degli appunti su un metodo fenomenale per imparare a scrivere bene in pochissimo tempo.......... solo che non riesco a capire cosa ho scritto

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487

    Re: Scrivere, ma scrivere bene

    Infatti è una cosa che non ho mai capito...

    Nel senso che io posso scrivere molto bene, davvero una bella scrittura (a scuola mi facevano scrivere i titoli sulle cartelline degli studenti) oppure molto male (ad esempio se devo scrivere veloce o sono scazzato...)

    Ho come due possibilità e mi sembra strano che gli altri non ci riescano...

    Davvero, per me è strano che scrivendo lentamente non si riesca a scrivere bene. Forse è una attitudine naturale, oppure sono servite le bacchettate del mio maestro alle elementari...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  6. #6
    Non ho mai capito come certe persone possano scrivere tanto male
    E lo trovo pure poco rispettoso, scrivere male
    Io ho sempre scritto in tante maniere..se vedevo a scuola una calligrafia che mi piaceva la rifacevo, non penso sia una cosa così difficile..
    Semmai prova a ripartire dalle aste

  7. #7

    Re: Scrivere, ma scrivere bene

    Originariamente inviato da indre

    esistono dei metodi veloci per apprendere a scrivere un filo meglio?
    veloci ne dubito: si tratta di allenamento e credo che l'unico sistema sia prenderti un quaderno con le righe di quinta e un sillabario e scrivere, scrivere, scrivere

    se scrivi quanto basta, poi succede che anche quando scrivi di corsa scrivi leggibile, ma ci vuole tanto allenamento; in ogni caso ci vuole allenameno non solo per scrivere bene, ma anche per scrivere: scrivendo sempre con la tastiera a me capita che quando uso la penna la mano si stanca nel giro di pochissimo tempo, facendo peggiorare irrimediabilmente lo scritto (sono anch'io tra quelli che se potessero firmare colla tastiera lo farebbero volentieri )

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    Re: Re: Scrivere, ma scrivere bene

    Originariamente inviato da rebelia
    veloci ne dubito: si tratta di allenamento e credo che l'unico sistema sia prenderti un quaderno con le righe di quinta e un sillabario e scrivere, scrivere, scrivere

    se scrivi quanto basta, poi succede che anche quando scrivi di corsa scrivi leggibile, ma ci vuole tanto allenamento; in ogni caso ci vuole allenameno non solo per scrivere bene, ma anche per scrivere: scrivendo sempre con la tastiera a me capita che quando uso la penna la mano si stanca nel giro di pochissimo tempo, facendo peggiorare irrimediabilmente lo scritto (sono anch'io tra quelli che se potessero firmare colla tastiera lo farebbero volentieri )
    ma io scrivo tantissimo ogni giorno!
    moduli e moduli da compilare..
    Detto questo vedo che con il tempo peggioro anzichè migliorare, anche prestando attenzione..

    per il prob della mano dipende da quanto "calchi", io ho parzialmente risolto con le penne con inchiostro gel.
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  9. #9
    Se scrivi con una pessima calligrafia, scrivere tanto in sè e per sè non serve a migliorarla... anzi... probabilemente finisci col degenerare.

    Ti serve allenarti. Ovvero metterti a scrivere con il preciso scopo di migliorare la calligrafia, facendo esercizi mirati. Inizia dallo stampatello che è più semplice.

    L'idea delle aste e dei puntini non è così sballata come sembra. Secondo me ti ci vuole un po' di tempo, di umiltà e di costanza, e nel giro di qualche settimana vedrai già dei risultati.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371
    Io posso solo darti la mia esperienza: dato che scrivo malissimo, ho preso l'abitudine di scrivere stampatello maiuscolo.

    Anche gli appunti dell'università li scrivevo in stampatello maiuscolo, e li mi ha aiutato tantissimo a prendere velocità.

    Purtroppo non esiste una tecnica per andare veloci, solo la pratica. Adesso vado decentemente veloce anche con lo stampatello minuscolo, anche perché ho ri-elaborato un po' di lettere per scriverle copn una unica linea.
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.