la mia debian dopo le feste mi da questo errore.. e non parte ...
cosa devo fare?
![]()
la mia debian dopo le feste mi da questo errore.. e non parte ...
cosa devo fare?
![]()
la / e' su /dev/md0 ? e' un RAID ?
cosa hai modificato/aggiornato ?
ne hai altri kernel?
http://forum.ubuntu-it.org/index.php...,148344.0.html
si è un raid
non ho modificato niente...
ho spento la vigilia...
spostato fisicamente in un'altra stanza...
acceso e questo è quello che mi è comparso
non ho altri kernel
Che tipo di RAID e`?
mirror
ho provato a staccare il 1° disco e a farlo partire con il secondo.. ma cosi non si vede nulla... rimane il prompt in alto a sinistra..
mentre se attacco colo il 1° parte così con quell'errore
Fai partire una Ubuntu live e assicurati che i dati siano integri, eventualmente fai backup. Poi puoi provare a far partire mdadm per ripristinare il raid. Non mi ricordo esattamente, ma credo che per fare boot da ENTRAMBI i dischi sia necessario installare GRUB su ENTRAMBI i dischi. In ogni caso, visto che il RAID e` successivo al kernel, dovrai indicare al BIOS che fisicamente vuoi fare boot sul secondo disco.
Se trovo i miei vecchi appunti li posto qui: mi era gia` successa questa cosa.
![]()
mi ricordavo bene.
E` per fedora ma la sostanza non cambia. Vai dritto a "Enabling boot from both disks"
http://www.texsoft.it/index.php?c=ha...grubraid1&l=it
Se non hai installato GRUB su entrambi i dischi puoi sempre farlo ora (spero) con una live di Ubuntu. Fossi in te, prima di tutto mi assicurerei che i dati siano integri e di avere un backup e poi procederei all'installazione di GRUB e/o alla ricostruzione del RAID.
In bocca al lupo.
cosa vuoi dire con .. assicurati che i dati siano intergri?
adesso sto scaricando la ubunt... poi provo
dimmi che devo fare
mi spieghi cosa fare passo passo...
sono nel pallone agitato!!!
Intendo dire: assicurati che i tuoi dati ci siano. Valuta quali sono i dati importanti sulla macchina e come prima cosa concentrati sul recuperarli. Una volta che avvii con Ubuntu vedrai i tuoi dischi, in una situazione normale vedresti due dischi con lo stesso contenuto, in questo momento - invece - potresti vedere un solo disco poiche' il primo potrebbe essere rotto.
In ogni caso, monta uno dei dischi e guarda se ci sono i dati. Se ci sono fanne un backup.
Poi vediamo il resto.