Se uno mi denuncia, per non so qualunque motivo, e la sentenza e` rimessa al giudice, ma lui si presenta all'udienza con avvocato, e io senza non potendomelo permettere, cosa succederebbe?
In caso di cose civili e non penali?
Se uno mi denuncia, per non so qualunque motivo, e la sentenza e` rimessa al giudice, ma lui si presenta all'udienza con avvocato, e io senza non potendomelo permettere, cosa succederebbe?
In caso di cose civili e non penali?
secondo me stare senza avvocato non credo, a meno che tu non rinunci ufficialmente. altrimenti te ne assegnano uno d'ufficio![]()
:master: ma io sapevo che non esiste "L'avvocato d'ufficio" in italia! E cmq e` praticamente come subire direttamente la condanna?
Esiste, nonostante lo Stato li paghi dopo secoli (e nessuno dei tanti garantisti che scrivono sui giornali lo ricordaOriginariamente inviato da maverick70
:master: ma io sapevo che non esiste "L'avvocato d'ufficio" in italia! E cmq e` praticamente come subire direttamente la condanna?)
Quindi valgono anche tanto quanto dire direttamente che sei colpevole?![]()
No noOriginariamente inviato da maverick70
Quindi valgono anche tanto quanto dire direttamente che sei colpevole?![]()
Da quel che so, nonostante le difficoltà è comunque un esercito di avvocati a cui potersi affidare.
Ma stai parlando di "patronato gratuito" o proprio di un avvocato d'ufficio? Cioe che ti viene assegnato da un giudice in una presentenza? E se uno non ha diritto al "patronato gratuito"??
E in piu:
Come viene calcolato il REDDITO per calcolare se hai diritto o meno al patronato gratuito?
Cioe so che il patronato gratuito viene dato a chi ha un reddito inferiore ai 9500€ annui circa. Ma come viene calcolato cio? Cioe se uno percepisce uno stipendio di 1100€ mensili, il reddito e` quello per 13 o 14, o da quella cifra vanno ancora tolte le spese necessarie per la sopravvivenza, tipo l'affitto e/o altro?
:master:
per esperienza,l'avvocato d'ufficio non è che non serve a nulla,è un avvocato come un altro,solo che il più delle volte si presenta in tribunale senza sapere su cosa deve farti valere le ragioni,perciò impreparatoè scelto a caso e tu sarebbe meglio contattarlo prima per spiegare da cosa difenderti.
non è gratuito comunque al 100%
un consiglio,se devi scegliere un avvocato sceglilo valido e non sconosciuto,perchè se ne scegli uno da poco diciamo..è appoggiato ad un'altro(sconosciuto)perchè lui(?)si occupa solo di un certo tipo di cose...(?)ed alla fine ti trovi a pagarne 2 o 3
spero di essermi fatto capire![]()