Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    178

    leggibilità documenti ciclostilati

    Dovrei ricuperare i dati da un vecchio documento che mi era stato inviato via fax già fotocopiato nel 2005: purtroppo questo documento risulta illeggibile, con solo macchie scure difficili da decifrare. Essendo questi dati importanti, come posso fare per rendere appena individuabili le voci? Possiedo uno scanner Cannon-Lide 100, un software InfanView, una stampante e ho provato a farne un negativo, poi una regolazione dei colori, ma senza risultati apprezzabili.
    Qualcuno può suggerirmi una tecnica valida? Grazie. Si tratta di mio referto medico che dovrei confrontare.

  2. #2
    faxato? temo sia difficile per non dire impossibile

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051
    Di certo ti conviene salvartene una foto con una buona risoluzione e poi lavorare su copie di quella...

    Forse ti occorre di qualcosa come GIMP, per giocare su tonalità e curve di colore... poi quali siano gli strumenti giusti non ti saprei dire. E il risultato dipende di certo di quanto è messo male il tuo fax. Se somiglia a uno scontrino fiscale che tengo nel portafoglio da circa un anno, direi che puoi metterci una croce sopra..
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    178

    recupero leggibilità

    ti ringrazio della pronta risposta: In effetti la carta ha l'aspetto un po' lucido e gialliccio. La lista delle voci pare scritta in trasparenza. Immagino mi sia stato mandato via fax, non ne ho la certezza, non ricordo. L'unica possibilità è stata quella di modificare con InfanView i colori, sul monitor pareva leggibile ma stampato...ha avuto ben altro effetto.
    Speriamo che qualcuno che ha dimestichezza con documenti vecchi o vecchie stampe, possa aiutarmi.
    Un saluto.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051
    Curiosità.. guardavi l'immagine da un portatile? Il mio rende i colori in modo molto diverso a seconda dell'inclinazione..
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    178

    documenti illeggibili

    Per Pastore12: pensi che sia possibile ottenere davvero qualcosa con una foto ad alta definizione? L'aspetto è come quello di uno scontrino vecchissimo infatti...
    Grazie comunque. Spero che altri mi diano qualche idea.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    se non contiene dati sensibili prova a fare una scansione con la maggiore qualità possibile ed a postarla qui o nel forum di grafica, così proviamo a tirarci fuori qualcosa...
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  8. #8

    Re: recupero leggibilità

    Originariamente inviato da Mariflor40
    ti ringrazio della pronta risposta: In effetti la carta ha l'aspetto un po' lucido e gialliccio.
    carta chimica... uhm... paradossalmente potresti avere piu' possibilita' che sulla carta da fotocopie; mi sa che l'idea di pastore, di fotografarla e lavorare sulla copia, sia probabilmente la migliore

    edit per chi ne capisce di chimica: non e' che con il neon o il flash si brucia del tutto, per caso?

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    178

    leggibilità documenti

    No, non da un portatile, da un PC con un Monitor Acer davvero ottimo per i colori. Forse è la printer Hp a non essere speciale.
    Confido in altri contributi, grazie.

  10. #10
    se è carta termica da fax ho trovato questo googlando

    http://it.answers.yahoo.com/question...7235124AAKs9ju

    a tuo richio e pericolo, pero'

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.