Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 46

Discussione: donazione ai nipoti

  1. #1

    donazione ai nipoti

    sto cercando un aiuto
    mia mamma d accordo con mia sorella ha donato tutti gli immobili ai suoi nipoti senza che io ne sapessi niente qualc uno mi puo aiutare e cosa posso fare

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    se gli immobili erano di tua madre, ci fara' un po' quel che le pare, no?
    Almeno che tua madre non sia capace di intendere e di volere, c'e' poco da fare
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  3. #3
    Consiglio una calibro 9 per persuaderli a rifiutare l'offerta della mamma.

  4. #4
    Ma ha donato nel senso che li ha intestati a loro, o li ha indicati come eredi?
    Nel primo caso, non ci puoi fare nulla (credo), nel secondo invece qualcosa puoi fare, visto che in ogni caso, anche in presenza di un valido testamento, i figli hanno diritto ad una qualche quota dei lasciti.


    ciao!

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    sei un figlio terribile?
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    Domanda forse indiscreta..
    ma questi immobili sono solo ed esclusivamente di tua mamma?
    O li ha avuti dal marito ovvero tuo padre?

    Giusto per capire.. farebbe differenza.
    se invece erano suoi e basta credo tu non possa fare nulla in termini di donazione, ma chiedi ad avvocato.
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752
    Originariamente inviato da nihil
    Consiglio una calibro 9 per persuaderli a rifiutare l'offerta della mamma.
    i nipoti si chiamano Smith e Wesson
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  8. #8

    Re: donazione ai nipoti

    Originariamente inviato da frank1960
    sto cercando un aiuto
    mia mamma d accordo con mia sorella ha donato tutti gli immobili ai suoi nipoti senza che io ne sapessi niente qualc uno mi puo aiutare e cosa posso fare
    Donare è come vendere un bene, se è di sua proprietà esclusiva lo può fare, unico impedimento l'incapacità di intendere e volere.

    Dovresti indicare chi è il legittimo proprietario di quegli immobili.

    Scusa ma in che rapporti sei con la mamma scusa?

  9. #9
    Adesso non puoi fare nulla. Quando tua mamma morirà e si aprirà la successione puoi pretendere che gli immobili rientrino nell'asse ereditario e se la quota di legittima a cui tu hai diritto verrà violata potrai pretendere una compensazione dai nipoti. Per i dettagli (io non sono un legale per cui mi sono espresso in termini un po' rozzi) dovrai rivolgerti ad un avvocato quando si aprirà la successione.

  10. #10
    Ma sei sicuro?
    Una volta donati, se sono suoi lui a che titolo ne chiede il rientro nell'asse ereditario?
    Ciao!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.