Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

[Ubuntu] Usare pc come router

Buongiorno,
    in ufficio ho un pc che io e i miei colleghi utilizziamo come router. Sul pc è installato debian ed è stato configurato da un collega che ora è stato trasferito. Ora il pc ha iniziato a bloccarsi di continuo... sarà dovuto all'hw... un pentium 3 450Mh...

Abbiamo preso un pc nuovo e installato Ubuntu... ora però non sappiamo come configurarlo in modo che funzioni da router

Lo schema della erte è questo: la rete arriva alla prima scheda di rete alla seconda scheda di rete c'è collegato un hub al quale sono collegati altri 2 pc e un access point wireless.

Che programma / servizi/ demoni si devono utilizzare ?

Ah.. è possibile rendere invisibile la funzione d router alla rete aziendale ? Nel senso che nella rete aziendale non devono vedere che in ufficio abbiamo un pc che funziona da router.

Grazie.

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait

Re: [Ubuntu] Usare pc come router

Originariamente inviato da W Thunderbird
    Buongiorno,
    in ufficio ho un pc che io e i miei colleghi utilizziamo come router. Sul pc è installato debian ed è stato configurato da un collega che ora è stato trasferito. Ora il pc ha iniziato a bloccarsi di continuo... sarà dovuto all'hw... un pentium 3 450Mh...

Abbiamo preso un pc nuovo e installato Ubuntu... ora però non sappiamo come configurarlo in modo che funzioni da router

Lo schema della erte è questo: la rete arriva alla prima scheda di rete alla seconda scheda di rete c'è collegato un hub al quale sono collegati altri 2 pc e un access point wireless.

Che programma / servizi/ demoni si devono utilizzare ?

Ah.. è possibile rendere invisibile la funzione d router alla rete aziendale ? Nel senso che nella rete aziendale non devono vedere che in ufficio abbiamo un pc che funziona da router.

Grazie.
    Utilizzare il pc vecchio con l' esclusiva funzione di ruter no ?

Il problema è che è instabile probabilmente a causa del software che con le varie installazioni e disinstallazioni si è corrotto... continua a bloccarsi con conseguente perdita della connettività... e di tempo.

Abbiamo preferito comprare un pc nuovo e utilizzarlo sia come router sia come desktop per scrittura documenti, fogli di calcolo etc..

Originariamente inviato da sacarde
    tipo questo?

http://www.sistemistiindipendenti.or...php?storyid=29
    si.. il documento in parte risponde alle mie esigenze...

Come si fa a rendere avviabile nel boot di Linux un file script ?
    ( E' richiesto dalla guida)

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Originariamente inviato da W Thunderbird
    si.. il documento in parte risponde alle mie esigenze...

Come si fa a rendere avviabile nel boot di Linux un file script ?
    ( E' richiesto dalla guida)
    Se ogni volta che il soft risulta corrotto si cambia pc se sta freschi . Nell' ipotesi peggiore si formatta tutto e si reinstalla.

Il pc in questione è un pentium 2 con 32 MByte di RAM, sarebbe ottimo se dovesse fare solo da router (che ha svolto fino ad oggi) ma a noi serve anche la funzione desktop.

Semplicemente cogliamo l'occasione per aggiornare software ( la ditta sta passando a Ubuntu) e pc e ottenere un pc desktop in più in ufficio e non occupare spazio in più (inizia a essere limitato...).

Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    cioè usate una postazione desktop come router??

non è molto pulito come lavoro, che fate se qualcuno sputt**a la macchina? blocca la connettività a tutta l'azienda?

50 euro e comprate un router

netgear o dlink

cmq google

debian router

ubuntu router

avanti è una cosa stradocumentata
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

Originariamente inviato da bereshit
    cioè usate una postazione desktop come router??

non è molto pulito come lavoro, che fate se qualcuno sputt**a la macchina? blocca la connettività a tutta l'azienda?

50 euro e comprate un router

netgear o dlink

cmq google

debian router

ubuntu router

avanti è una cosa stradocumentata
    Sì, usiamo una postazione desktop come router. Funziona da router solo per il mio ufficio non per tutta l'azienda... ( ma dove l'hai letto )

Per quanto riguarada i 50 €... non è una questione di soldi... è che per regolamento i router non sono ammessi nei singoli uffici e mascherarlo da pc desktop, come è stato fatto finora, va benissimo.

ma scusa, per curiosita' cosa ci fate nel vostro specifico ufficio con un router/pc che fa da router? Nel senso, perche' avete bisogno di una rete privata per il vostro ufficio invece di essere semplicemente tutti connessi a quella dell'azienda?
    max

Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

Permessi di invio