Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

lista ordinabile su più colonne (script.aculo.us)

Ciao a tutti,
    questo è il mio primo messaggio sul forum...premetto che fino ad ora siete sempre riusciti (indirettamente) a darmi risposte ma adesso ahimè non ce l'ho proprio fatta.
    Sto impazzendo con questa problematica e spero che qualcuno possa "illuminarmi"
    Ho necessità di inserire in una pagina una lista ordinabile (col drag&drop); ho verificato l'utilità del tool scriptaculous ma non riesco a dividere la lista in due (o più) colonne.
    Questo è quello che ho al momento: test1
    ossia una lista in un'unica colonna.
    Avrei necessità (per questione di impaginazione) di dividerla in due colonne (mantenendo la possibilità di "drag&droppare" i vari items.

Il massimo che sono riuscito ad ottenere è questo: test2
    ma come vedete gli elementi si alternano in orizzontale mentre io vorrei da 1 a 20 nella prima colonna e poi a seguire dal 21 al 40 in quella di dx.
    Non so se sono stato chiaro ...spero di si!

Grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi!

Utente di HTML.it
    nessuno ha qualche idea?. non lo so ma forse è più una problematica html che javascript... che dite? vi ringrazio ancora per la pazienza.

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Premesso che non conosco scriptaculos, perché non imposti due ul1 (1>20) ul2 (21>40)
    <ul id="lista_prima">
    <li id="item_1">elemento 1<li id="item_2">elemento 2.......[/list]
    <ul id="lista_seconda">
    <li id="item_21">elemento 21<li id="item_22">elemento 22....[/list]
    Se non puoi come non detto
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Utente di HTML.it
    ciao andrea,
    purtroppo non è così semplice, ti spiego:
    scriptaculous serializza tutti gli elementi[*] della lista attraverso l'id del loro <ul> (o [list=1]) e permette che si spostino su e giu i vari elementi (come negli esempi che ho postato) in modo da ordinarli a piacimento.
    Questo vuol dire che con due liste avrei 2 entità completamente separate e non potrei spostare gli elementi di una nell'altra... ad esempio spostare l'elemento 2 al posto 35... non so se è chiaro.
    Sarebbero permessi spostamenti tra gli elementi 1-20 e tra gli elementi 21-40. ma non reciproci. Verrebbe così: test3

A meno che non mi sfugga qualcosa...boh!
    Cmq mi sembra assurdo che non si possa fare ...che cavolo!

Utente di HTML.it
    ...Mi sembrava assurdo... infatti ERA ASSURDO!
    Mi era sfuggita l'opzione { containment: ['lista1','lista2',...] } della funzione Sortable.create di scriptaculous. Questa funzione permette appunto di interagire tra più entità <ul>.
    Ecco l'ultimo esempio per chi fosse interessato alla risoluzione: test4

L'ultima cosa da capire adesso è come fare a bilanciare (in numero) le due colonne una volta spostato un elemento da una parte all'altra. Va be' ...adesso faccio un po' di prove.
    Saluti.

Permessi di invio