Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    1,175

    [C] esercizi sulla sincronizzazione dei processi

    Volevo sapere se conoscete qualche guida affidabile, con tanto di esempi, sulla sincronizazzione dei processi. Esercizi banali signal da un lato wait (sono primitive unix?) dall'altro il tutto realizzato in C. Eseguibile anche sotto windows.

    Idee? Saluti

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,326
    Non puoi realizzare un programma ricorrendo all'API POSIX facendolo eseguire anche su Windows, a meno che tu non ricorra a compilatori come mingw (magari con Code::Blocks) che però non offrono un supporto completo all'API in questione. Installati una distro Linux e programma lì, c'hai pure il mitico man a disposizione (se ti installi Ubuntu però dovrai scaricarti le man pages complete perché Ubuntu è... come dire...)

    Per quanto riguarda le guide, se vuoi qualcosa di abbastanza completo e indolore (=gratuito) -> GaPiL, altrimenti "Advanced programming in Unix environment", ben più completo del primo ma piuttosto costoso (volendo essere onesti, si intende), voluminoso e soprattutto inesistente in italiano, se non mi sbaglio.
    every day above ground is a good one

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    1,175
    Grazie. Il problema è che io conosco le primitive POSIX e so programmare su Linux.
    Adesso dovevo preparare delle lezioni e mi serviva farlo in ambiente windows.

    Cmq questa guida mi è tornata utile http://www.codeproject.com/KB/cross-...formmutex.aspx

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,326
    Sì certo, in pratica con quelle direttive di preprocessore distingui il codice a seconda che il sistema sia linux o windows. Comunque con la libreria pthread sincronizzi thread, non processi (come hai scritto nel titolo del topic). Se ti interessa la sincronizzazione tra thread con i mutex, su quel libro che ti ho linkato non troverai nulla (sfortunatamente, manca proprio la parte sulla libreria pthread, per quanto ci sia il capitolo dedicato), quindi puoi fare riferimento a questa pagina di HacKnowledge (by YuYevon :3). Ci sono alcuni esempi, e in generale non dovrebbero esserci scritte boiate :)
    every day above ground is a good one

  5. #5
    Se vuoi una guida per la programmazione di threads con la API POSIX qui hai quanto basta:
    https://computing.llnl.gov/tutorials/pthreads/

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.