Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
    Utente di HTML.it L'avatar di luisa227

imparare i colori esadecimali

ciao! mi chiedevo se era possibile imparare a creare un codice esadecimale dei colori senza usare programmi che me lo dicano... mi spiego meglio...

nel mio codice html ho bisogno di scrivere bgcolor= red, lo voglio però scrivere in esadecimale... cè un sistema per ricavare l'esadecimale senza andare a copiarlo?

grazie

Non credo che esista una "regola" per fare quello che vuoi.
    Anch'io avevo provato a trovare una regola; credo pero' che non esista una regola, e nel caso ci sia dovrebbe essere molto approssimativa.
    Se hai tempo e pazienza, prova a vedere se esiste un metodo.

Mah... è la stessa cosa dell RGB
    Infatti:
    FF0000 è il "red"

FF > R
    00 > G
    00 > B

Se ti riesce di miscelare... vedi te
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Originariamente inviato da luca1962
    Non credo che esista una "regola" per fare quello che vuoi.
    Anch'io avevo provato a trovare una regola; credo pero' che non esista una regola, e nel caso ci sia dovrebbe essere molto approssimativa.
    Se hai tempo e pazienza, prova a vedere se esiste un metodo.
    Al contrario; esiste una precisa regola, che indica la corrispondenza tra nomi e RGB dei colori css:

$csscolors["#800000"]="maroon";
    $csscolors["#F00"]="red";
    $csscolors["#FF0000"]="red";
    $csscolors["#FFA500"]="orange";
    $csscolors["#FF0"]="yellow";
    $csscolors["#FFFF00"]="yellow";
    $csscolors["#808000"]="olive";
    $csscolors["#800080"]="purple";
    $csscolors["#F0F"]="fuchsia";
    $csscolors["#FF00FF"]="fuchsia";
    $csscolors["#FFF"]="white";
    $csscolors["#FFFFFF"]="white";
    $csscolors["#0F0"]="lime";
    $csscolors["#00FF00"]="lime";
    $csscolors["#008000"]="green";
    $csscolors["#000080"]="navy";
    $csscolors["#00F"]="blue";
    $csscolors["#0000FF"]="blue";
    $csscolors["#0FF"]="aqua";
    $csscolors["#00FFFF"]="aqua";
    $csscolors["#008080"]="teal";
    $csscolors["#000"]="black";
    $csscolors["#000000"]="black";
    $csscolors["#C0C0C0"]="silver";
    $csscolors["#808080"]="gray";

Questi sono tutti e soli i colori che sono standard, poi naturalmente ci sono altri colori che solo questo o quell'altro browser accetta!

Ciao!
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

Originariamente inviato da Shores
    $csscolors["#F00"]="red";
    $csscolors["#FF0000"]="red";
    Tolti i doppioni ne restano pochi
    Meno male che "lo standard" non è standard!! Oppure qualcuno si è trovato a vedere qualche combinazione di colore che non veniva interpretata? (sarebbe interessante saperlo)

Ah.. Ma che sono tutte quelle "variabili"?
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Utente di HTML.it L'avatar di luisa227
    :master:

la mia domanda era. io scrivo black e so che l'esadecimale è #000000 o white #ffffff (gli unici che mi ricordo...). ma se io voglio ottenere un red o una sua sfumatura come devo fare? cioè certo se lo leggo e lo memorizzo so che è #FF0000 e immagino (senza leggere) che se applico l'RGB il verde dovrebbe essere #00GG00 : AL posto del mio gg devo mettere 80: da cosa lo ricavo sto ottanta???

Originariamente inviato da luisa227
    :master:

la mia domanda era. io scrivo black e so che l'esadecimale è #000000 o white #ffffff (gli unici che mi ricordo...). ma se io voglio ottenere un red o una sua sfumatura come devo fare? cioè certo se lo leggo e lo memorizzo so che è #FF0000 e immagino (senza leggere) che se applico l'RGB il verde dovrebbe essere #00GG00 : AL posto del mio gg devo mettere 80: da cosa lo ricavo sto ottanta???
    Da niente, luisa227: i colori vengono indicati con la triplette esadecimale in cui le prime due cifre sono la componente rossa, le successive due quella verde e poi quella blu, quindi qualsiasi valore #00xx00 in cui xx va da 00 a FF è un verde puro, più o meno luminoso; 80 è solo un valore medio che ti dà un colore verde medio, niente più niente meno... puoi decidere tu che intensità di verde vuoi!
    Atipica

Originariamente inviato da ricman
    Tolti i doppioni ne restano pochi
    Meno male che "lo standard" non è standard!! Oppure qualcuno si è trovato a vedere qualche combinazione di colore che non veniva interpretata? (sarebbe interessante saperlo)

Ah.. Ma che sono tutte quelle "variabili"?
    Perdonami: lo standard E' standard, nel senso che i nomi (red, blue, eccetera) che vedi in quella lista sono tutti e soli i nomi standard permessi: qualunque altro nome non sei certo di come venga interpretato, mentre questi vengono sempre tradotti con l'esadecimale che ci vedi accanto in quella lista, che è uno spezzone di codice php da me scritto.

Detto questo, i doppioni sono lì solo perché per lo standard CSS un colore scritto come #xyz è equivalente al colore #xxyyzz !

Ciao!
    Atipica

Utente bannato
    Mi sono dimenticato di dirvi che è possibile usare la sintassi:
    codice:
    .pippo {
    	color: rgb(0,0,255);
    	background-color: rgb(255,0,0);
    }
    -->
    </style>
    In questo modo non è necessario conoscere i valori esadecimali, che comunque possono essere ricavati dal valore rgb con un semplice script in Javascript

Permessi di invio