Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Legge italiana e diritto ai sorgenti

    Ciao a tutti,
    un mio cliente ha recentemente commissionato ad un suo fornitore un DVD multimediale. A conclusione del lavoro questo mio cliente mi ha ordinato di recuperare i sorgenti di tale lavoro, in modo che , se un giorno il fornitore dovesse sparire/fallire/mettersi a vendere verdura al mercato , io sia in grado di poter autonomamente modificare il progetto!

    Ovviamente il fornitore si rifiuta, alludendo come motivazione il fatto che i sorgenti sono di SUA proprietà intellettuale, mentre quella che mi ha venduto nientaltro non è che una licenza di utilizzo.
    Nel contratto che abbiamo firmato però non c'è nessun riferimento a licenza e cose simili, quindi dal mio punto di vista dovrebbe fornirmi tutto... visto anche che i sorgenti che ha sviluppato sono solamente per il nostro DVD.

    C'è qualche legge a cui mi posso appoggiare per ottenere i sorgenti?

    Grazie a tutti


  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    Se nel contratto non eran specificati i sorgenti, l'azienda può rifiutarsi di darteli. Se vai in tipografia a chiedere di fare dei manifesti, loro ti danno i manifesti mica pure i sorgenti
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  3. #3
    Solitamente i sorgenti li tiene chi produce il risultato, il creativo insomma.
    E' la prova della paternità del lavoro, commercialmente e legalmente ha un valore non da poco.

    Solitamente, alla stessa maniera, il sorgente può essere ceduto con un sovraprezzo. Questo, però, è una opzione che spetta sempre al fornitore del DVD multimediale.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Un pittore vende il quadro, non i colori con cui l'ha dipinto. Se non è espressamente indicato nel contratto, nessuno è tenuto a fornire i sorgenti.

  5. #5
    Originariamente inviato da dAb
    Un pittore vende il quadro, non i colori con cui l'ha dipinto.
    :master: in verità, nel caso del quadro vende anche i colori

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    concordo, se volevate i sorgenti dovevate scriverlo nel contratto.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Originariamente inviato da ecmedia
    :master: in verità, nel caso del quadro vende anche i colori
    Seguendo lo stesso principio, quando me la darai ricordati di lasciarmi tutto l'utero

  8. #8
    Originariamente inviato da dAb
    Seguendo lo stesso principio, quando me la darai ricordati di lasciarmi tutto l'utero
    Babba biaaaaaa

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.