Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Data Dynamics Activereports

Salve a tutti,
    chiedo un aiutino semplice per un activereports creato per stampare una fattura.
    Premetto che non sono molto esperto, pertanto Vi prego di mandare risposte semplici.
    Il problema:
    tramite un progetto di VB6 esporto, appunto, in un activereports le righe riguardanti i dati necessari per la fatturazione. Ho già predisposto l'activereports e funziona perfettamente tranne che per ciò che attiene all'inserimento nel modulo "Detail" di linee verticali per creare un modulo di stampa esteticamente più consono ad una fattura. Sebbene abbia impostato i valori delle linee (Y2) a valori che mi permettono di creare delle colonne fino a "PageFooter" ed impostato nelle proprietà di "Detail" la voce CanShrink a True, appena inserisco nella fattura 2 o più righe (record) il modulo di fattura che ne esce fuori riporta tante pagine per quante sono le righe della fattura e pertanto escono fuori fatture per es. di tre righe con altrettanto 3 pagine dove in ogni pagina risulta una sinola riga di fattura. In poche parole se devo progettare un activereports (in particolare nella sezione "Detail") con delle colonne che riguardano le varie voci di una fatture, cosa devo fare?
    Spero di essere stato chiaro
    Grazie
    Toni.

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Prima di tutto DEVI usare titoli di discussione un po' più intelligenti e descrittivi, perchè quello che hai messo tu è indubbiamente contrario al Regolamento.

In secondo luogo, mi par di capire che tu hai 2 problemi...

1) Pagine multiple
    Riguardo al fatto che ti stampa 1 pagina per ogni dettaglio significa che hai impostato male qualcosa, ma non si può dedurre dalle scarse informazioni che dai.

2) Righe verticali
    Non devi usare l'oggetto Line per disegnare le linee verticali, ma il metodo DrawLine del potente oggetto grafico Canvas di AR2. Esempio:

codice:
    Private Sub PageHeader_Format()

Dim lngLeft As Long

'Disegno linee verticali per la divisione delle colonne
        '-----------------------------------------------------------
        Canvas.PenWidth = 1
        Canvas.ForeColor = vbBlack

' imposto il Left della 1^ colonna
        lngLeft = Me.PageSettings.LeftMargin 
        Canvas.DrawLine lngLeft, Me.PageSettings.TopMargin + PageHeader.Height, lngLeft, Canvas.Height - (Me.PageSettings.BottomMargin + PageFooter.Height)

' imposto il Left della 2^ colonna    
        lngLeft = Me.PageSettings.LeftMargin + Line1Descrizione.X1
        Canvas.DrawLine lngLeft, Me.PageSettings.TopMargin + PageHeader.Height, lngLeft, Canvas.Height - (Me.PageSettings.BottomMargin + PageFooter.Height)

' e così via per le atre colonne verticali...

End Sub
    Forse il problema 1 è causato proprio dalle linee che hai messo in Detail...

P.S.
    Ma il report è inglobato nel progetto VB, oppure è un RPX esterno?

Utente di HTML.it

Proprietà oggetto: PageSettings di AR.

Scusa per la domanda senza titolo o mal impostata, ma questa è la prima volta che entro in un forum e per di più affronto un argomento in cui non sono completamente ben ferrato.
    Comunque ti ringrazio per la tua pronta risposta e se ho ben capito devo usare il metodo DrawLine; però sicuramente nell'AR dovrò inserire qualcosa che riconosca la proprietà PageSettings in quanto il mio progetto non lo riconosce. Il problema è sicuramente causato dalle linee che ho inserito nella sezione "Dettagli" in quanto appena le elimino tutto funziona bene ma senza le linee verticali per la divisione in colonne. Questo report è inglobato in un progetto VB.
    Grazie ancora. Saluti.
    Toni

Re: Proprietà oggetto: PageSettings di AR.

Originariamente inviato da Tonillo
    però sicuramente nell'AR dovrò inserire qualcosa che riconosca la proprietà PageSettings in quanto il mio progetto non lo riconosce.
    Devi usare l'evento che ti ho mostrato.
    Mi sembra ovvio.

Utente di HTML.it

Problema Activereports.

Grazie al tuo aiuto, apportando alcune modifiche al codice da te trasmesso, ho risolto il problema. Adesso lo schema della fattura viene stampato perfettamente indipendentemente dal numero delle righe inserite nella fattura.
    Ancora grazie.

Mi fa piacere.

Un suggerimento:
    evita di inglobare i report nel progetto VB6, è assai più pratico mantenerli fuori dal progetto così che puoi modificarli e crearne di nuovi esternamente.
    Se li tieni dentro il progetto VB6, anche per una banale modifica dovrai ogni volta ricompilare e ridistribuire l'eseguibile agli utenti/clienti che usano il tuo programma.
    Studiati i progetti di esempio forniti con AR2 e la guida.

Permessi di invio