PDA

Visualizza la versione completa : [fedora linux 9 e surriscaldamento notebbok]

00FUMI
15-01-2010, 12:58
Buongiorno a tutti

Ho un notebook hp : cpu intel core duo t7500 2.2 GH 3GB ram , 250 GB hd (circa 80 per il sistema Linux)

Sono installati sia fedora che winz vista

Noto con un po di stupore che tenendo in esecuzione vista il pc e' molto silenzioso cioe' le ventole praticamente non attaccano quasi mai e se attaccana comq a velocita moooolto moderate;

tenendo in esecuzione fedora il pc scalda tantissimo (attraverso system monitor non mi vengono quasi mai indicati meno di 60/65 gradi per le cpu e mai meno di 70/75 gradi per la gpu.

Ho provato a dare da schell il comando top e noto che gneralmente il processo che richiede piu cpu e' X (circa il 17% ---> ma non credo sia cosi preouccupante come valore).

Non utilizzo il pc per mega giochi 3d neanche grandi applicazioni grafiche in generale ...generalmente mai piu di un paio di editor di testo , internet browser , e cmq in generale applicazioni non troppo pesanti.

mi chiedevo cosa potesse essere , se e' una cosa normale un tale surriscaldamento e se non lo e' come cercare di risolvere.

ah dimenticavo l'ambiente grafico e' gnome e disabilitando gli effetti grafici (compiz) il pc scalda di meno ma niente di cosi sostanziale ...un 5 gradi in meno circa.

ps : kernel Linux 2.6.27.25-78.2.56.fc9.i686

Gnome 2.22.3

Grazie a tutti per l'attenzione

bereshit
15-01-2010, 13:52
ma in vista la temperatura di media come sta?

perchè magari è uguale ma vista aziona meno le ventole

controlla prima questo, poi vediamo se ci può essere una mal gestione da parte di fedora

00FUMI
15-01-2010, 14:04
non so che temperature ha vista (comq appena ho la possibilita' ti faccio sapere ; quello che posso dire con certezza e' che : quando utilizzo vista e tengo i polsi poggiati sul pc per scrivere (praticamente a destra e sinistra del touchpad) la sensazione di calore e praticamente quasi nulla mentre con fedora si sente e come addirittura utilizzando fedora per parecchie ore ho le mani leggermente sudate.

Quindi credo che un qualche eccessivo uso di cpu o qualche altro componente rispetto a vista ci sia altrimenti il pc nn scalderebbe cosi.....(credo)

Possibile che in esecuzione fedora (senza effetti grafici) sia piu "pesante" di vista?

Grazie x le risposte

bereshit
15-01-2010, 14:10
più pesante no, ma potrebbe non gestire correttamente il sistema di power saving e di gestione della temperatura. (ma mi pare strano)

anche se non si può dire che non ci siano precedenti, ad esempio io non riesco a vedere la temp della mia cpu su ubuntu (ma visto che lo sclaing funziona e la scheda video e HD stanno sui 50 sono abbastanza tranquillo)

scaricatiun utility per vedere la temp su vista, cosi tagliamo la testa al toro

invece per fedora la prima cosa è controllare se lo scaling funziona

se sei su gnome

aggiungi l'applet per monitorare la frequenza della cpu sulla barra delle applicazioni (tasto destro aggiungi al pannello)

cosi vedi subito se lo scaling funziona.

00FUMI
15-01-2010, 15:00
Allora tasto destro sulla barra delle apps .... provo a inserire il monitoratore delle frequenze della cpu e mi viene restituito il seguente errore :

"Non e' possibile modificare la frequenza di funzionamento di questo sistema potrebbe essere mal configurato o non averer supporto hardware alla variazione di frequenza della CPU."

per winz vista : ma sulla "side bar" quella specie di barra ch monitorizza il dispendio di ram e se non sbaglio anche la velocita del mouse e nn ricordo cos'altro di utilissimissimo faccia non ha anche una specie di rilevatore di temperatura delle cpu o cmq qualcosa di approssimativamente accettabile?

Se non lo ha potreste/ti consigliarmi qualcosa da poter utilizzare/scaricare?

constantemente grazie.

pss: in ogni caso non posso darti una risp per le temp di vista prima di stasera anche se scarico qualche utility.

bereshit
15-01-2010, 15:22
caschi male su windows non lo uso più da anni

men che meno vista, quindi non so dirti se di default ha qualche utility apposita per la temperatura

http://www.chimerarevo.com/2010/01/01/hwmonitor-monitorare-la-temperatura-del-proprio-pc-windows/

questo è quello che ho trovato con una rapida ricerca

cmq

non hai lo sclaing della cpu. per questo scalda un botto il processore è sempre al massimo

passa a fedora 12 , supporto HW migliore, vedrai che risolve tutto.

Loading