Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Differenziare gli accessi alle pagine del sito...

    Ciao a tutti,
    vorrei proteggere alcune pagine del mio sito web in modo tale da farci accedere solo le persone preposte. Vorrei inoltre differenziare gli accessi a seconda della persona che si logga.
    Es. Tizio può acceddere a pagina1.php (e si autentica per farlo), ma non può accedere a pagina2.php (pur essendosi loggato) perchè a lui non permesso... e così via per gli altri utenti.


    Come posso fare?
    Dove posso trovare le informazioni che cerco, possibilmente dettagliate?

    Grazie...
    <!-- TopiX -->

  2. #2
    Hai bisogno di due cose diverse, in realtà:

    1) devi usare un sistema per memorizzare le coppie username/password per gli utenti che devono poter accedere e poi implementare un sistema di login che accetti username/pass e dopo averle verificate scriva in sessione che l'utente è loggato e con quale username

    2) devi fare una pagina che dinamicamente guardando quale utente è loggato in sessione decida di mostrare alcune info piuttosto che altre (non ti conviene avere pagine divere per ogni utente, ma piuttosto una sola pagina che mostra cose diverse a seconda dell'utente...)

    Quindi:

    1) devi saper utilizzare le form HTML e saper ricevere in PHP i dati in arrivo

    2) devi saperti connettere a una tabella di un db per verificare le credenziali

    3) devi conoscere come si usa la sessione per memorizzare informazioni sull'utente loggato

    4) devi categorizzare le tue informazioni in modo da poter verificare chi ha accesso a cosa.

    Ciao!
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

  3. #3
    Inanzi tutto grazie per la chiara esposizione dei punti fondamentali,
    se non ti rubo troppo tempo, potresti riportarmi un esempio
    di come imposteresti la sessione del punto 3?

    Grazie ancora
    <!-- TopiX -->

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    204
    Ciao, mi introduco nella discussione per consigliarti questo articolo:

    http://php.html.it/articoli/leggi/90...tenti-con-php/

    E' molto utile perché tratta sia la registrazione, sia il login e la gestione dei permessi utente... Spero ti possa essere d'aiuto...

    Ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.