Ragazzi, premesso che sono alle prime armi con questo framework, stavo facendo qualche prova costruendo un form di login ed ovviamente ho implementato dei controlli per i campi di tale form che sono poi i classici username e password.
Il codice del form è il seguente:
Come vedete niente di particolare.. a questo punto ho configurato nel file validation.xml il formset per questo form nel seguente modo:codice:<html:errors /> <html:form action="/login" onsubmit="return validateLoginForm(this);"> <html:text property="username" /> <html:password property="password" /> <html:submit value="Login" /> <html:cancel value="Cancel" /> </html:form>
Ho poi inserito il tag:codice:<form name="LoginForm"> <field property="username" depends="required,mask"> <arg key="LoginForm.username"/> <var> <var-name>mask</var-name> <var-value>^[0-9a-zA-Z]*$</var-value> </var> </field> <field property="password" depends="required,mask"> <arg key="LoginForm.password"/> <var> <var-name>mask</var-name> <var-value>^[0-9a-zA-Z]*$</var-value> </var> </field> </form>nella sezione HEAD della pagina JSP per avere i controlli anche lato client. E proprio qui sorge il problema.. Il primo controllo, quello required, funziona bene per entrambi i campi, insomma appare la alert di Javascript con relativo messaggio di errore. Il secondo controllo, quello mask, per il primo campo, lo username, funziona bene e se metto ad esempo un carattere non consentito mi appare tranquillamente la alert che mi riporta il relativo messaggio di errore! Con il secondo campo invece, quello password, il controllo della mask viene bypassato lato client ed eseguito solo lato server, in pratica la pagina viene inviata anche se nel campo password ci sono caratteri non consentiti ma poi lato server si accorge che il campo non è valido e riporta il messaggio di errore nel campo html:errors predisposto sopra il form...codice:<html:javascript formName="LoginForm" />
Come mai succede questa cosa? C'è qualche cosa da sapere sul controllo mask e il suo collegamento al campo password? Qualcuno riesce a darmi na mano perché è un po che sbatto la testa ma proprio non riesco a risolvere la cosa...
Saluti, Carlo.

Rispondi quotando