Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Canon EF-S 15-85 f/3.5-5.6 IS USM

....com'è?

Lo pagherei 600 euro... ci sono alternative valide più o meno a quel prezzo (o meno)?

Lo scopo è avere uno zoommino che all'occasione possa essere l'unica lente che mi porto dietro (sia in uscite di giornata sia in viaggetti)... quindi l'escursione relativamente ampia è importante, ma non vorrei rinunciare troppo alla qualità....altrimenti tanto vale prendere una cosa come 18-200

Premetto che ho già il 10-22, quindi la focale minima a 15 non è estremamente importante, ma è comunque gradita.
    Poi ho un 28 2.8, un 50 1.8, e un tele (70-300 sigma che forse presto cambierò).

Lo preferisco a cose come 24-70 perchè non mi costringerebbe a portarmi sempre dietro il 10-22, e al 17-50 tamron per qualche mm in più sopratutto lato tele.... per contro mi sembra un po' scuretto (il tamron è 2.8 fisso), ma forse compensa con lo stabilizzatore...
    Il miglior rivale forse è il 17-55 2.8 IS USM che è più luminoso e ha lo stesso diametro filtri del 10-22 ma costa di più, soffre maggiormente di flare e ha un'escursione minore...

insomma, voi al mio posto che fareste?

E' un po' di tempo che temporeggio nell'acquisto...

Personalmente e' una lente che non mi dice niente, 85 mm a f/5.6 mi sembra tanto, a sto punto spendo un po' di piu' e mi prendo il 24-105 L, almeno e' una lente L e te la rivendi meglio. Non capisco neanche che l'hanno fatta a fare, un utente pro non se la compra perche' troppo buia, mentre per un utente amatoriale mi sembra troppo costosa.
    Per me sta lente non e' ne carne ne pesce IMHO

24 di minima però per me è lunghetta su APC-S, almeno per le mie intenzioni di avere una lente tuttofare che mi copra bene anche quando ho solo quella.

Le review che ho viste la danno come ottima in nitidezza e la battezzano come una L mancata.... certo è scuretta.... l'IS recupera 4 stop... ma l'IS non impedisce comunque il mosso di soggetti in movimento.

Io direi che i miei termini di confronto sono
    17-50 tamron
    17-55 canon
    17-85 canon

elencati in quello che credo sia l'ordine di qualità, almeno per le idee che mi son fatto leggendo in giro... del tamron l'unica cosa che non mi convince è la focale massima cortina rispetto al 15-85, sempre per i succitati scopi di avere una escursione tuttofare

c'è l'ha un amico su 7d e ne parla bene, ma in rete ho letto che non è sta gran lente.
    da quel che ho capito, hanno preso il 17-85 e migliorato un pelo.... personalmente la coppia sigma 10-20 e canon 24-105 dovrebbero risolvere grandi dubbi (ma nuove costano parecchio )

per prendere una lente che sarà da viaggio e non mi soddisferà come qualità allora prendo un 18-200, almeno è più versatile
    il tamron 17-50 ora c'è anche 2,8 e stabilizzato
    Non parlare di dolore finchè non hai visto le lacrime dei guerrieri

Originariamente inviato da Tashunka Witko
    per prendere una lente che sarà da viaggio e non mi soddisferà come qualità allora prendo un 18-200, almeno è più versatile
    Beh sì.. più versatile sì, ma la qualità non credo sia ai livelli del 15-85, che viene dato come L mancato (solo perchè gli EF-S non li fanno L)

L'unica cosa che non mi convince è l'apertura.... non so decidermi se preferisco quel tot di escursione in più o la maggiore apertura del tamron

il tamron 17-50 ora c'è anche 2,8 e stabilizzato
    sì, appunto.. è di lui che parlo...

Originariamente inviato da SuperMariano81
    c'è l'ha un amico su 7d e ne parla bene, ma in rete ho letto che non è sta gran lente. da quel che ho capito, hanno preso il 17-85 e migliorato un pelo....
    non riesco a capire.. chi lo da come L mancato e chi dice che non è poi granchè...

personalmente la coppia sigma 10-20 e canon 24-105 dovrebbero risolvere grandi dubbi (ma nuove costano parecchio )
    io ho 10-22.. a parte che il 24-105 costa, mi perplime il potenziale continuo cambio di obiettivo

Al momento sto considerando:

a) Canon 17-55/2.8 IS USM - 850 circa (con paraluce)
    pro: nitidezza, luminosità, USM, stesso diametro filtri del 10-22
    contro: costo, focale massima un po' corta per un tuttofare

b) Tamron SP AF 17-50/2.8 Di II VC LD IF - 475 circa (con paraluce)
    pro: costo, nitidezza equiparabile
    contro: non USM, diametro filtri diverso dagli altri obiettivi posseduti, focale massima un po' corta per un tuttofare

c) Canon 15-85/3.5-5.6 IS USM - 625 circa (con paraluce)
    pro: nitidezza buona (?), escursione focale ottima, USM
    contro: luminosità

.....non ne verrò fuori mai

..se il primo avesse una focale più lunghetta non avrei dubbi.. magari aspetterei un attimo o lo cercherei usato, ma non avrei dubbi... sarebbe ottimo da portare come unica lente, e all'occorrenza sarebbe affiancato dal superwide 10-22 e da un tele.

Non riesco però ad avere una chiara idea della differenza effettiva tra 55 e 85mm... suppongo non sia poi moltissima... ma certo per l'idea di prendere un volo ryanair con il bagaglio al minimo il 15-85 suona meglio... d'altro canto è vero che in una situazione del genere sarebbe più facile affiancare al 17-55 un tele (fisso o zoom) piuttosto che un cavalletto al 15-85

ma se è per l'uscita o viaggetto prenditi un tamron 18-200, lo paghi 200 euro e non è per niente male, l'ho usato su pentax un paio di settimane e il suo lo faceva più che dignitosamente

Originariamente inviato da Tashunka Witko
    ma se è per l'uscita o viaggetto prenditi un tamron 18-200, lo paghi 200 euro e non è per niente male, l'ho usato su pentax un paio di settimane e il suo lo faceva più che dignitosamente
    beh, diciamo che non è lo scopo primario... anzi è una cosa che accadrebbe raramente (di portarmi una sola lente).. è solo una possibilità che tengo in considerazione nel comprare uno zoom.... non c'è l'esigenza insomma, ma nell'ipotesi di avere un 15-85 potrei sfruttarla.

Alla fine mi sa che per ora prevale il tamron (o il canon 17-55, anche se costa troppo e con quel che risparmierei prendendo il tamron ci scappa un filtro ND o un ottica fissa)... quando posso porto tutti gli obiettivi o almeno un tele da affiancargli, quando devo fare un viaggione zaino in spalla o un viaggetto solo bagaglio a mano, mi arrangio in qualche modo.. anche con il solo 17-50 non è che ci sia poi da disperarsi, e poi magari se viaggio con un amico canonista magari ci portiamo due lenti l'uno e ce le imprestiamo

il tamron 17-50 a me piace molto e sono pronto a scommettere che presto diventerà la tua lente principale se la prendi

Permessi di invio