Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

AIUTO! Gestione nomi file e collegamenti FTP in VB.net (Visual basic 2008)

Salve a tutti. Chiedo a tutti gli esperti di VB.net un aiutino. Sono alle prime armi con questa tipologia di programmazione, vi spiego la mi necessità:

Sto creando un programma. Mi deve, una volta cliccato su un pulsante, andare a prendere dei file .pdf che sono presenti in una cartella (il cui percorso è specificato in un TextBox) e leggerne il nome.
    Una volta letto il nome deve spezzarmelo a seconda di cosa c'è scritto.
    I file sono tutti così chiamati:" nome cognomeF24 data.pdf ", io devo sapere il nome e il cognome di questi nomi file, che saranno sempre subito prima della scritta F24. una volta preso il nome lo devo utilizzare per spostare questi file in cartelle già esistenti. (a seconda del nome avranno una cartella di destinazione ben precisa).

UN altra cosa è possibile creare un collegamento FTP. a seconda di alcuni parametri inseriti in varie TextBox (nome utente, password, indirizzo e porta) creare un pulsantino "TESTA PORTE" e tentare la connessione a questo link ftp?

A TUTTI I MAGHI DEL VB.NET......AIUTO
    dan85

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Guarda che non funziona così in questo forum ... nessuno scriverà il codice per te (a parte il fatto che la richiesta non è chiara).

Quando parli dei pdf "che sono presenti in una cartella" intendi in una cartella locale o da qualche altra parte ?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

in una cartella locale.......non voglio che mi scriviate il codice per me....ma ho bisogno di consiglia....i file devono andare da una cartella locale ad un altra cartella che può essere o locale o in rete col pc....
    dan85

Dipende da cosa intendi "in rete" ...

In LAN ? Su che tipo di sistemi ? Con quale tipo di autenticazione ?

Su Internet ? Con quale protocollo ?

la faccio più semplice, il problema non è come mi ci collego (ftp o locale) la cosa principale che non riesco a risolvere è fare un controllo su i nomi dei file pdf della cartella di origine (che sarà sempre locale) e crearmi una lista.
    Questi FILE pdf sono sempre "NOME COGNOME F2 DATA.pdf" così esattamente con gli spazi. devo tenere in memoria nome e cognome e la dicitura "F2" perchè a seconda di cosa c'è scritto dovrò trasferire il file in una cartella apposita.

Esempio pratico

Leggo il nome del file e lo salvo (es. MARIO ROSSI F2 01.01.2010.pdf).
    Poi lo trasferisco nella cartella Mario Rossi in questo caso, altrimenti nella sua cartella di riferimento. mettiamo che la cartella di destinazione sia locale anche quella.

ma questa benedetta lettura dei file come posso farla? ho cercato in tanti forum ma non ho trovato niente che mi desse un piccolo aiuto....
    dan85

Originariamente inviato da picchi.daniele
    ma questa benedetta lettura dei file come posso farla? ho cercato in tanti forum ma non ho trovato niente che mi desse un piccolo aiuto....
    Purtroppo continui a non essere chiaro ...

Non sai "leggere il file" (ovvero il suo contenuto) o devi leggere la cartella per fare l'elenco dei file ?

devo leggere il contenuto della cartella.
    ma dei file contenuti all'interno della cartella. mi serve il loro nome. perchè a seconda di come si chiamano devo indirizzarli in un altra cartella....

ok?
    dan85

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Questo ti aiuta per ottenere l'elenco dei file
    http://www.dotnet2themax.it/ShowCont...b-cdd527cd440c

Poi nella guida cerca la funzione Split() per separare il nome del file, ad esempio se togli l'estensione e fai Split(nomefile, "F24") ottieni un'array di 2 elementi che contengono le 2 stringhe: (cognome e nome) e (data).

grazie mille.......

vi farò sapere......
    dan85

SCUSATE, MA ESSENDO ABITUATO A PROGRAMMARE IN COBOL TROVO DELLE DIFFICOLTA':

QUAL'è LA SINTASSI CORRETTA VB.NET PER COPIARE TUTTI I FILE PDF DI UNA CARTELLA DI PARTENZA AD UN ALTRA DI DESTINAZIONE?

dan85

Permessi di invio