Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Link di campi tra Form

Ciao a tutti, mi trovo con un problemino abbastanza semplice credo ma a cui non riesco a trovare soluzione.
    Spiego brevemente: ho una maschera che prevede una combobox di ricerca; la selezione di un valore di questa combo comporta il riempimento dei rimanenti campi della maschera e fin qui tutto ok..
    In questa stessa maschera ho un bottone al cui evento clic apre un'altra maschera strutturata nello stesso modo della precdente: combobox di ricerca ed alcuni campi.

Vorrei ottenere questo risultato: alla pressione del bottone, venga aperta la nuova maschera e la combobox venga settata al valore della combobox della prima maschera in modo che vengano caricati i dati della stessa persona.

Ho provato a farlo tramite procedura guidata di Access ma ho ottenuto che i campi si riempiono ma non viene settato il valore nella combo...
    Come si può fare questa operazione tramite VB? Grazie a tutti!

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Originariamente inviato da sonnicolo
    Come si può fare questa operazione tramite VB? Grazie a tutti!
    Di quale versione di VB parliamo? Ne esistono diverse, e va indicato nel titolo come da Regolamento.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Ciao scusatemi, non so di preciso che versione sia perchè solitamente non sviluppo sotto questa piattaforma ma è l'editor VB che si presenta con Access 2005..

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Non mastico niente di Access, ma di solito è la proprietà Text (ovviamente il valore deve essere già presente nel combobox della maschera che apri).

NomeMascheraDaAprire.NomeCombobox.Text = NomeMascheraCorrente.Combobox.Text

Ma tieni presente che potrei aver scritto una cavolata.

Ciao! grazie per la risposta! appena torno a casa provo la tua soluzione, anche se avevo visto che la proprietà che mi veniva restituita sulla selezione della persona dalla combo era il suo ID quindi un intero e l'assegnamento tra i due ID non mi funzionava, diceva che era impossibile aggiornare il controllo o una cosa simile...

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Originariamente inviato da sonnicolo
    Ciao! grazie per la risposta! appena torno a casa provo la tua soluzione, anche se avevo visto che la proprietà che mi veniva restituita sulla selezione della persona dalla combo era il suo ID quindi un intero e l'assegnamento tra i due ID non mi funzionava, diceva che era impossibile aggiornare il controllo o una cosa simile...
    Cerca di usare i termini corretti.

La Proprietà che restituisce NON PUO' essere il suo ID, semplicemente perchè l'ID non è una Proprietà , ma un VALORE .
    E' ovvio e lampante che il VALORE restituito sarà quello della proprietà interrogata e devi indicarla espressamente tu.
    Se non indichi alcuna proprietà, verrà restituito il valore della proprietà 'predefinita', ma che varia da controllo a controllo.

Io dubito fortemente che la proprietà TEXT del combobox restituisca un 'ID, a meno che il combobox sia un elenco di ID.

A parte questo discorso, del perchè che non sia possibile un'assegnamento del secondo combobox con l'ID del primo mi pare piuttosto evidente:
    il controllo combobox NON possiede alcuna proprietà ID.

Caso mai, intendendo riferirsi ad un valore numerico , si potrebbe parlare di Index , o per meglio dire ListIndex.
    Ma questo è bene usarlo SOLO SE sei sicuro al 200% che le due combobox siano perfettamente identiche, ovver che contengano gli stessi elementi elencati nel medesimo oridne. Ed è così che dovrebbe essere.
    Se non ne sei sicuro, verificalo prima di procedere.

Permessi di invio