Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
    Utente di HTML.it

Query con record multipli

Salve a tutti....sono nuovo iscritto.....e mi occorre un grosso aiuto per la risolzione di un problema....

Uso vb.net e sql server 2005 express.....

Ho una tabella "nomi" che contiene 2 campi (id,nome), il campo "id" è chiave primaria.....

La tabella è bindata a una datagridview attraverso il wizard di visual studio, quindi ho anche un dataset, un table adapter...ecc..ecc...

Vorrei creare una query del genere con l'ausilio di una listbox che contiene un certo numero di item...(2,77,88...ecc...ecc....) ovvero ricercare nella tabella "nomi" tutti gli "id" presenti nella listbox.....

select id from "nomi" where id=listbox1.item......ma purtroppo non sò come procedere.....

Spero che qualcuno possa aiutarmi...Grazie a presto....

Utente di HTML.it L'avatar di gibra

Re: Query con record multipli

Originariamente inviato da Bean
    Vorrei creare una query del genere con l'ausilio di una listbox che contiene un certo numero di item...(2,77,88...ecc...ecc....) ovvero ricercare nella tabella "nomi" tutti gli "id" presenti nella listbox.....

select id from "nomi" where id=listbox1.item......ma purtroppo non sò come procedere.
    Devi usare l'operatore IN, esempio:

SELECT id FROM nomi WHERE id IN (2,77,88)

Utente di HTML.it
    Grazie per l'indicazione, però la listbox non presenta "valori fissi" cioè ha degli "id" che cambiano spesso....quindi il codice andrebbe riferito all'uso della "listbox" cioè

select id from nomi where id in listbox1.item....

ma nn và.....

come mai???

Grazie ancora a presto...

Bean.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Quello era un esempio ... ovviamente, devi formare una stringa con tutti i valori presenti negli elementi della listbox e usarla nella query. Questo, ogni volta che il contenuto della listbox cambia.

Naturalmente, se gli elementi sono molti, questa operazione puo' risultare pesante.

Però, probabilmente, mi sfugge quello che vuoi fare ...

Perchè ottenere tutti quei record insieme ?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it
    Mi potresti fare un esempio pratico????

la listbox ha valori dinamici, nel senso che può trovarsi con items (3,5,6,ecc....) oppure con (100,433,444,ecc...) ecco perchè mi occorreva il codice impostato "dinamicamente"....Sono uno sviluppatore alle prime armi.....

Grazie cmq per l'interessamento....

Bean.

Mi potresti fare un esempio pratico????
    Ma non sai scrivere un ciclo for per accedere a tutti i valori della listbox?

la listbox ha valori dinamici, nel senso che può trovarsi con items (3,5,6,ecc....) oppure con (100,433,444,ecc...) ecco perchè mi occorreva il codice impostato "dinamicamente"....
    Non ha senso il codice impostato "dinamicamente" ... il codice viene eseguito quando succede qualcosa (pressi un pulsante, modifichi il contenuto della listbox, ....) ...

Non hai risposto alla mia domanda ... a che ti servono tutti quei record? Cosa devi farci? Quando ti servono?

Utente di HTML.it
    In pratica ho 4 tabelle....e gli "items" dei listbox (id numerici) provengono da record di altre tabelle......ecco xchè sono molti record e "dinamici"....sarebbe molto lungo da spiegare tutta l'architettura dell'applicazione....
    Scusa, ma quando si è principianti molte cose non si capiscono....
    E' molto complessa come cosa??? Non è fattibile???

Ma potrai spiegare un po' meglio, no?

Io ho l'impressione che tu stia tentando di risolvere in modo piuttosto contorto un problema che si affronta in modo diverso ...

Utente di HTML.it
    in pratica mi capita questa situazione....

ho 2 tabelle.... master/detail

tab1 (id,automobile,posizione)
    tab2 (id,accessori,posizione)

relazione dell' "id" - tab1 "id" chiave primaria, tab2 "id" chiave esterna.....

quindi per ogni automobile posso anche avere 100 accessori o più......visto che è relazionata uno-molti....

il problema è:

se ho 100 automobili, giustamente avrò anche moltissimi accessori collegati ad esse........se di queste 100 automobili che hanno tutte un "id" univoco, 25 di esse (compresi anche gli accessori) voglio che abbiano una posizione=roma come procedo????????

Ovviamente sò procedere con i vari UPDATE, WHERE...ecc...ma nn sò come procedere quando gli "ID" sono più di uno e tutti univoci.....
    Spero di aver illustrato bene il problema....e grazie ancora.

Bean.

Questa

25 di esse (compresi anche gli accessori) voglio che abbiano una posizione=roma come procedo????????
    non l'ho capita ...

Permessi di invio