Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 49
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    55

    Client Posta Elettronica C

    Salve a tutti!

    Devo svolgere un progetto relativo allo sviluppo di un client di posta elettronica. Ho solo nozioni base di client/server e come sviluppare le socket in C, pero' so davvero poco di come scrivere un pezzo di codice relativo all'inoltramento messaggi, ricezione, ecc, relativi ai compiti svolti dalla mail. Mi servirebbero informazioni e linee guide su come procedere.

    Grazie anticipatamente.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462

    Re: Client Posta Elettronica C

    Originariamente inviato da Doomw
    ... inoltramento ...
    ... inoltro ...

    Il compito non è tra i più semplici, anzi. Non so quanto debba essere approfondito, ma devi implementare compiutamente i protocolli POP3 e SMTP ... ti consiglio di partire dallo studio delle RFC di tali protocolli, cosa che ti prenderà già un bel po' di tempo.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    55
    Il client nn deve essere complesso, deve essere in grado di fare le cose base

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Che intendi con "cose base"? POP3 serve per ricevere le email, SMTP per trasmetterle ... non c'e' niente di piu'

    P.S. Per favore, non usare abbreviazioni tipo sms nel forum ... non è un cellulare ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    55
    Scusa per le abbreviazioni, non sono solito usarle, mi e' scappato il "nn", ma quella puoi passarmela dai

    Comunque, per cose base intendevo che deve fare esattamente invio e ricezione.

    Pero' non saprei come procedere per la stesura di un codice. Conosco piu' o meno le socket, ma in che modo dovrei intrecciare il tutto?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Originariamente inviato da Doomw
    Comunque, per cose base intendevo che deve fare esattamente invio e ricezione.
    Ma invio e ricezione di mail, giusto ? Quindi, per farla semplice, devi inviare usando il protocollo SMTP e ricevere usando il protocollo POP3 ... e li devi conoscere, non ci sono scorciatoie ...

    Pero' non saprei come procedere per la stesura di un codice. Conosco piu' o meno le socket, ma in che modo dovrei intrecciare il tutto?
    Un semplice client di posta si collega a due server. Al server SMTP (con relativo IP e porta 25) e al server POP3 (con relativo IP e porta 110).

    Quindi, quando invii un messaggio, devi effettuare la connessione di un socket al primo server, porta 25 e rispettare tutte le regole del protocollo per spedire comandi e dati appositi.

    Quando vuoi controllare i messaggi ricevuti, con un altro socket ti colleghi al secondo server, porta 110, fornisci i comandi del protocollo POP3 corretti per controllare che esistano nuovi messaggi ed eventualmente li leggi, tramite altri comandi.

    Non è che il tutto è un po' oltre le tue attuali conoscenze ?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    55
    Si, va decisamente oltre

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    55
    Ho visto i protocolli SMTP e POP3.

    Diciamo che sulla teoria ci siamo.
    Passando all'implementazione sorgono i problemi. Vorrei realizzare il tutto in C, ma che librerie devo usare? Sono su Windows, quindi quelle di Linux escludiamole.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Hai cambiato idea?

    Per le librerie dipende dal tipo di applicazione ... console o grafica a finestre?

    In tutti i casi, è necessario il supporto per i winsocket ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    55
    Ho cambiato idea perche' devo farlo per forza, e probabilmente e' la cosa piu' semplice da fare.

    Non ho capito cosa intendi per tipo di applicazione. Devo scrivere codice in C, quindi librerie C. Il supporto alle winsocket c'e' con la libreria winsock2.h

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.