Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

htaccess e redirect 301 senza loop

Salve a tutti,
    ho seguito questa discussione in merito all'urlrewrting e al posizionamento sui motori di ricerca per un mio sito che è partito da poco tempo.
    Cronologicamente è successo questo:
    - apertura sito
    - indicizzazione senza urlrewriting
    - implementazione urlrewriting
    - nuova indicizzazione

Adesso in pratica succede (succederà) che avrò tutte le pagine del sito duplicate.
    Alcune indicizzate con il vecchio url index.php?id=000, altre indicizzate con /section/balbla/231/index.html

Mi hanno suggerito di correre ai ripari perchè è molto penalizzante avere pagine duplicate e per questo motivo è stato consigliato...
    Per risolvere puoi fare in modo che chiedendo al server le url senza il rewrite venga fatto un redirect 301 all'url con il rewrite... attento però ai loop.
    A logica mi verrebbe in mente di usare delle regole inverse nel file .htaccess che ho fatto per l'urlrewriting.
    Ad esempio per trasformare l'indirizzo /section/qualcosa/222/index.html in /index.php?id=222 ho usato
    codice:
    RewriteRule ^section/(.*)/(.*)/index.htm$ index.php?id=$2
    potrei fare la cosa contraria per il redirect?
    E cioè trasformare tutte le vecchie pagina /index.php?id=X in un redirect a /section/qualcosa/222/index.html ?
    codice:
    Redirect permanent  ^index.php?id=(.*)$ section/qualcosa/$1/index.htm
    Credo che così vada in loop però.

Come potrei fare ad "intercettare" ogni vecchia chiamata e rimandarla al nuovo indirizzo riscritto?
    Help

salve di nuovo, dovrei adesso veramente risolvere questo problema.
    Adesso inzierò delle prove ma qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio?

Le regole del modulo rewrite possono avere dei parametri aggiuntivi che "terminano" l'elaborazione di regole aggiuntive.

Quindi PRIMA fai l'elenco dei "Redirect" dal vecchio URL "index.php?id=..." al nuovo URL "/section/blablabla/", in modo che le vecchie pagine indicizzate vengano reindirizzate alle nuove; POI sotto tieni il rewrite che stai già facendo, ma aggiungi il parametro (credo sia "L", ma controlla la documentazione) per fare in modo che sia definitivo.
    --
    Francesco - f.abeni@gibilogic.com
    Corsi Joomla! a Brescia

Permessi di invio