Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Chimica ed idraulica fai da te

    Ciao a tutti.

    Ultimamente ho comprato degli anticalcare, che uso per la lavatrice e per la lavastoviglie, e dei detersivi per lavatrice ecologici.

    I primi sono praticamente dei magneti che a non ricordo quanti gauss (mi sembra intorno ai 2000), teoricamente, dovrebbero compattare le molecole di calcare impedendogli di attaccarsi alle tubature.

    I secondi sono delle sfere che rilasciano non ricordo quale componenti minerali che dovrebbero avere effetto pulente.

    Ovviamente, cercando su internet pareri su questi prodotti, ho trovato di tutto:
    - Ci sono quelli che dicono che funziona
    - Ci sono quelli che dicono che è una vaccata
    - Ci sono quelli che dicono che i primi sono dei creduloni
    - Ci sono quelli che dicono che i secondi sono dei complottisti al soldo del cartello dei detersivi

    Io un tentativo l'ho fatto, così tanto per vedere se esistono reali alternative salva-ambiente ai soliti detersivi.

    Qualcuno sa darmi dei consigli su come potrei verificare se questi prodotti funzionano davvero oltre alla mia personale sensazione, tenendo presente che non so nulla di idraulica e di chimica (e che non sono tanto intelligiente ).
    Ovviamente non pretendo di fare test a livello molecolare, mi basta qualche consiglio per verificare se i miei panni sono, accettabilmente, puliti e se i miei elettrodomestici non si stanno riempiendo di calcare modello pubblicità ("Vede signora tutto questo calcare???")

    Grazie dell'aiuto.
    A tutti i COBOL-isti/CICS-isti/DB2-isti come me: l'adunanza è iniziata; ne resterà soltanto uno.
    È meglio bruciare subito, che spegnersi lentamente.

    Per fare un fumetto di successo ci voglio le tre "A": Azione - Avventura - Atette
    Ratman

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Fai una prova un mese senza e un mese con, a fine ogni mese smonti la serpentina e la immergi una notte nell'acido muriatico, confronti il colore del liquido ottenuto, quello più scuro sarà quello che avrà la concentrazione più alta di calcare

  3. #3
    Originariamente inviato da dAb
    Fai una prova un mese senza e un mese con, a fine ogni mese smonti la serpentina e la immergi una notte nell'acido muriatico, confronti il colore del liquido ottenuto, quello più scuro sarà quello che avrà la concentrazione più alta di calcare

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    mettici del sodio metallico nel cestello. funziona che e' una bomba.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434

    Re: Chimica ed idraulica fai da te

    Originariamente inviato da Pippolik
    I secondi sono delle sfere che rilasciano non ricordo quale componenti minerali che dovrebbero avere effetto pulente.
    [serio]di queste cacchiate se ne parlo' gia'

    http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1282008

    e ci sono test che dimostrano la loro inutilita'

    http://forum.html.it/forum/showthrea...8#post12108568
    http://www.ilsalvagente.it/Sezione.j...idSezione=1549

    indi c'e' poco da vedere le opinioni in giro per internet, non funziano.

    la storia dei magneti mi sembra della stessa famiglia.
    [/serio]

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752
    Originariamente inviato da galz
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  7. #7

    Re: Re: Chimica ed idraulica fai da te

    Originariamente inviato da fred84
    [serio]di queste cacchiate se ne parlo' gia'

    http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1282008

    e ci sono test che dimostrano la loro inutilita'

    http://forum.html.it/forum/showthrea...8#post12108568
    http://www.ilsalvagente.it/Sezione.j...idSezione=1549

    indi c'e' poco da vedere le opinioni in giro per internet, non funziano.

    la storia dei magneti mi sembra della stessa famiglia.
    [/serio]
    Può anche essere.
    Comunque le sfere "detergenti" che ho acquistato non sono le stesse, e dei test su queste sono presenti anche sul blog di Beppe Grillo (si lo so! è come cercare di imparare qualcosa consultando wikipedia.... ).
    Non so; una prova volevo farla. Ho comprato tutto un mese fa e per quanto riguarda il detersivo sono piuttosto soddisfatto, i vestiti sono puliti, non puzzano, ecc. Per quanto riguarda l'anticalcare la teoria regge (questo lo so!), ma l'applicazione pratica mi lascia un po' perplesso.

    Quando dovrò chiamare l'idraulico che mi dirà che la lavatrice si è rotta per colpa mia perchè non ho usato l'anticalcare consigliato dai migliori dentisti italiani, allora sapremo che hai ragione.
    A tutti i COBOL-isti/CICS-isti/DB2-isti come me: l'adunanza è iniziata; ne resterà soltanto uno.
    È meglio bruciare subito, che spegnersi lentamente.

    Per fare un fumetto di successo ci voglio le tre "A": Azione - Avventura - Atette
    Ratman

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434

    Re: Re: Re: Chimica ed idraulica fai da te

    Originariamente inviato da Pippolik
    Comunque le sfere "detergenti" che ho acquistato non sono le stesse, e dei test su queste sono presenti anche sul blog di Beppe Grillo
    ed invece mi sa che sono proprio le stesse. che nome hanno?

    (e leggiti quel 3d)

  9. #9

    Re: Re: Re: Re: Chimica ed idraulica fai da te

    Originariamente inviato da fred84
    ed invece mi sa che sono proprio le stesse. che nome hanno?

    (e leggiti quel 3d)
    Letto, letto! Non tutto per mancanza di tempo (è molto lungo) ma l'ho letto.
    Le mie si chiamano Ecoballs. Vorrei verificare se poi si tratta delle stesse vendute sotto altro nome ma qui al lavoro non posso Googleare quindi non so.
    Certo è che le mie non hanno nulla a che fare con la ceramica, quindi credo che non siano le stesse.
    A tutti i COBOL-isti/CICS-isti/DB2-isti come me: l'adunanza è iniziata; ne resterà soltanto uno.
    È meglio bruciare subito, che spegnersi lentamente.

    Per fare un fumetto di successo ci voglio le tre "A": Azione - Avventura - Atette
    Ratman

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434

    Re: Re: Re: Re: Re: Chimica ed idraulica fai da te

    Originariamente inviato da Pippolik
    Le mie si chiamano Ecoballs. Vorrei verificare se poi si tratta delle stesse vendute sotto altro nome ma qui al lavoro non posso Googleare quindi non so.
    ho letto un paio di descrizioni, e da quel che leggo sono esattamente la stessa cosa cambiata di nome.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.