Ciao ragazzi, ho un problema, qualcuno di voi mi sa spiegare a che cosa serve l'iterator, e come si usa?
ho letto dalla guida docs, ma è arabo per me
Grazie anticipatamente per l'aiuto
Ciao ragazzi, ho un problema, qualcuno di voi mi sa spiegare a che cosa serve l'iterator, e come si usa?
ho letto dalla guida docs, ma è arabo per me
Grazie anticipatamente per l'aiuto
Un "iteratore" (java.util.Iterator) serve per poter iterare (prendere uno per uno) gli elementi di una "collezione" (inteso qui in senso molto generale) di oggetti senza però dover sapere come è implementata internamente la collezione.Originariamente inviato da lucio78
qualcuno di voi mi sa spiegare a che cosa serve l'iterator
Dipende se devi semplicemente usare l'iteratore di una delle collezioni standard o implementare un tuo iteratore per una tua collezione o comunque una classe che contiene un insieme di elementi su cui ha senso poter iterare.Originariamente inviato da lucio78
e come si usa?
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
io un vettore in cui metto gli elementi che leggo da file, e poi dovrei applicare l'iterator, e non so come applicarlo
Usi i "generics" oppure no? Perché la cosa cambia un pochino.Originariamente inviato da lucio78
io un vettore in cui metto gli elementi che leggo da file, e poi dovrei applicare l'iterator, e non so come applicarlo
in cosa consiste la differenza?
Scusa la mia ignoranza, sai dove posso prendere qualche esempio?
sono i momenti come questi che mi fanno sentire un ignorante![]()
![]()
Ok.Originariamente inviato da lucio78
in cosa consiste la differenza?
Scusa la mia ignoranza, sai dove posso prendere qualche esempio?
Senza generics:
Con generics:codice:Vector v = new Vector(); v.add("prova"); v.add("iterazione"); v.add("Vector"); Iterator it = v.iterator(); while (it.hasNext()) { String s = (String) it.next(); System.out.println(s); }
Con generics e il "for-each" (che semplifica la iterazione):codice:Vector<String> v = new Vector<String>(); v.add("prova"); v.add("iterazione"); v.add("Vector"); Iterator<String> it = v.iterator(); while (it.hasNext()) { String s = it.next(); // Non serve più il cast! System.out.println(s); }
In quest'ultimo caso il Iterator viene comunque usato ... solo che è "nascosto". Il for-each è solamente una abbreviazione sintattica.codice:Vector<String> v = new Vector<String>(); v.add("prova"); v.add("iterazione"); v.add("Vector"); for (String s : v) { System.out.println(s); }
Tante grazie per gli esempi, sei un grande![]()