PDA

Visualizza la versione completa : Ubuntu in 30 gb

gabama
21-01-2010, 13:20
Su un pc (fisso) sono sufficienti 30 gb per installare ubuntu,poi magare interfaccia kde e programmini vari,
NESSUN dato su questa partizione,tutti su altre
In questo modo magari un domani che si aggiorna la versione formatto questa da 30 gb e reinstallo la versione nuova
E' corretta come procedura.....30 gb secondo il mio parere dovrebbero bastare alla grande.....
mi consigliate la ext3 e \ nel secondo campo?

bereshit
21-01-2010, 14:45
ne bastano 10-15

ext4

l'updater di ubuntu ovvia alla necessità di reinstallare (e a me non ha mai dato problemi in 3 passaggi di versioni consecutivi)

gabama
21-01-2010, 15:01
intanto grazie,quindi ,installerei il 64 bit
imposto ext4 e nel campo sottostante \
magari esagero e faccio 20 gb,eventualmente con partition magic da xp posso ridimensionarla in futuro?

Per installare KDE è sufficiente dare da terminale
sudo aptitude install kubuntu-desktop?

Grazie

gabama
21-01-2010, 16:05
scusate ancora una cosa,ancora un dubbio,con partition magic si può dare un nome alla partizione in modo che possa "trovarla" durante l' installazione di Ubuntu?

Ultima cosa,sul pc ho 4 hd e parecchie partizioni,sul disco dove installerei sarebbe la terza,potrebbe causare dei problemi?

patel
21-01-2010, 16:33
lascia perdere PM ed usa Gparted dal cdlve di installazione di Ubuntu

gabama
21-01-2010, 16:44
sul netbook ho creato la partizione con Partition Magic ed è andato tutto bene.....

bereshit
21-01-2010, 18:34
ubuntu crea da se le partizioni

meglio usare gparted (e non dimenticarti della swap)

cmq dovrai farne due

una per la / e una per /home

per installare kde installa da cd di kubuntu, non ha senso installare ubuntu e poi kubuntu-desktop

gabama
21-01-2010, 19:26
in linea di massima però la swap con 4 gb la devo fare e anche la home tenendo i dati da un' altra parte è indispensabile?
Vorrei installare KDE per avere la possibilità di decidere all' avvio se far partire ubuntu o kubuntu

francofait
21-01-2010, 20:17
Originariamente inviato da gabama
in linea di massima però la swap con 4 gb la devo fare e anche la home tenendo i dati da un' altra parte è indispensabile?
Vorrei installare KDE per avere la possibilità di decidere all' avvio se far partire ubuntu o kubuntu

installi kubuntu e poi aggiungi le applicazioni gnome che ti servono , non dipendono dal display manager , ogni applicazione all' atto dell' installazione va a scaricarsi ed installarsi le sole librerie di cui ha bisogno, non presenti nel SO e solo dalla quali dipende.
Se come display manager invece ti piace di più gnome , installi ubuntu poi aggiungi le appicazioni kde che ritieni utili senza bisogno di riempire l' hd di programmi praticamente identici anche se creati su basi DM diversa.

gabama
21-01-2010, 20:22
avevo idea di fare così perchè su un disco virtuale ho fatto così e mi trovavo bene,anche se nel 90% userei kubuntu,era per averli tutti e 2,mi sconsigliate di farlo perchè potrebbe dare "problemi"?
Capisco il fatto che alla fine sono solo 2 interfacce.....
Installando programmi su Kubuntu è come le installasse anche su Ubuntu occupando spazio?

Loading