Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Un mio amico, per dare il servizio di wifi nel suo albergo, ha preso lo Zyxel G-4100 v2 da utilizzare come Hot Spot, e tocca a me configurarlo.

Per prima cosa l'ho provato a casa mia e tutto funziona bene, invece nel suo albergo sorgono i problemi:

La LAN dell'hot spot ha come ip 192.168.1.1 come anche il router alice pirelli e temo che la cosa crei dei fastidi.

La rete è così formata:

Router Alice Pirelli come gateway con ip 192.168.1.1 con una uscita verso un telefono voip e l'altra ad uno switch

Allo switch è collegato il desktop dell'albergo ed anche l'hot spot zyxel

Sullo Zyxel ho provato a mettere per la LAN l'ip 192.168.2.1 e per la porta WAN l'ip statico 192.168.1.100 con gateway 192.168.1.1.

Ma quando collego lo Zyxel allo switch tutto sembra impallarsi, a volte riesco ad uscire in internet con una navigazione a volte lentissima (qualche minuto per accedere ad una pagina web), oppure ogni tanto si naviga normalmente e poi si ferma tutto per qualche minuto per poi riprendere.

E' sicuro che sbaglio qualcosa con gli ip ma non ne vengo fuori.

Cortesemente qualcuno sa darmi qualche suggerimento?
    Errare humanum est, perseverare ovest

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    gli ip devono stare tutti nella stessa classe e quindi 192.168.1.xxx tanto ai 253 ip liberi, che vuoi di più.....

ricordai che nell'albergo l'hot spot se serve per dare connettività ai clienti non può funzionare così come lo utilizzi a casa.

se un cliente si connette dovrà essere reindirizzato ad una pagina di login dove autenticarsi, le password le dovrai dare tu e dovranno essere colelgate all'intestatario della camera.

ovviamente dovrai con un server proxy conservare i log di connessione e navigazione per almeno 6 mesi.

se invece lo utilizzate solo per i dipendenti allora basta che sia protetto da wpa

Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Si, questo hot spot ha già incorporato il captive portal per il login dell'utente, nonchè una stampante dedicata che emette uno scontrino con username e password con un semplice clic.
    Poi per quanto mi risulta, per gli alberghi c'è una deroga per la conservazioni dei dati ma soprattutto i log di navigazione mi sa che non vanno neanche rilevati per una questione di privacy.

Ma non è questo il punto, a casa l'ho provato proprio come se fossi un cliente dell'albergo, ho acceduto ad internet tramite captive portal etc. eppure funzionava tutto pur avendo l'ip del modem/router 192.168.0.1 e l'ip dell'hot spot 192.168.1.1

Errare humanum est, perseverare ovest

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    sulla deroga non mi sembra esista, ma come dici non è questo il problema.

sull'ap che gateway hai messo? il dhcp server lo fa il router o l'ap?
    provato a mettere tutto nella stessa classe?

Permessi di invio