Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Link Attivo per iframe

Link Attivo per iframe

Buonasera a tutti.
    Mi sono appena iscritto al forum. Lo trovo molto interessante ed utile per trovare soluzioni a problemi quotidiani con il codice. Vi espongo un problema che ho con un sito che sto costruendo per un mio cliente. Sto provando a trovare una soluzione semplice per poter rendere una voce del menu "attiva" con target su un iframe. Nelle varie discussioni ho trovato una soluzione in javascript (Classe per IFRAME attivo) ma non riesco a farla funzionare.... vi inserisco qui di seguito il codice:

<script>
    INSERIRE in uno script della haed:

funcition attivaClasse(thelink) {
    ogg = ??? padre di thelink ;// supponendo che ogni link stia dentro un[*] e che tutti stiano dentro un <ul>
    // toglie la classe a tutti gli elementi figli del padre di ogg (fratelli di thelink)
    foreach (????)
    ???.className = "";

// aggiunge la classe all'elemento ogg
    ogg.className = "attivo";
    }

AGGIUNGERE ad ogni link:
    <a ... onclick="attivaClasse(this);" />
    </script>

<html>
    .......
    <div id"menu">
    <ul>
    <li id="cornerup">Home
    <li class="list">A
    <li class="list">B
    <li class="list">C
    <li class="list">D
    <li class="list">E
    <li id="cornerdown">F[/list]
    </div>
    ......
    <div id="subcont">
    <iframe id="gal" name="gal" src="testo.html"></iframe>
    </div>
    </html>
    Premetto che sono completamente a digiuno di javascript e ho bisogno di qualcuno che ne sappia qualcosa più di me...
    Vi ringrazio anticipatamente per il Vostro aiuto.
    Angelo

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Ma secondo te si capisce cosa vuoi fare?

P.S. Benvenuto, quando posti codice usa i tasti # | PHP si legge meglio il thread
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Ciao e grazie della sollecita risposta.
    Come al solito non sono riuscito a spiegarmi e me ne scuso... ora ci provo meglio.

Sto preparando un sito con una pagina fissa con le solite suddivisioni (Head, Corpo e Footer). Ho creato un menu con il listato che ho postato prima e un iFrame per aprire le altre pagine che compongono il sito. Quello che non riesco a fare è rendere la voce di menu corrispondete alla pagina che ho caricato all'interno dell'iFrame con una "formattazione diversa" in modo che l'utilizzatore sappia che pagina sta vedendo.
    Le pseudo classi a:hover e a:focus funzionano tramite CSS esterno ma non riesco a trovare la soluzione per poter rendere il link "a" diverso dagli altri quando apro "a.html", "b" diverso dagli altri quando apro "b.html" ecc.
    Spero di essere stato chiaro adesso
    GRazie

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Conosci le altre pseudoclassi http://www.devguru.com/technologies/css2/8026.asp ?

Magari usando quella giusta scopri di non aver bisogno del javascript

ciao
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Ciao, ho guardato e provato il tuo suggerimento ma non trovo comunque la soluzione.
    Quello che desidero che lo script faccia è cambiare la classe/id del link al click del mouse in modo che cambi il proprio stile.... quando clicco su un altro link il precedente torni "normale" e si evidenzi quello appena cliccato. Spero di essermi spiegato.
    Precedentemente ovviavo a questo problema creando un id "active" e lo spostavo a seconda delle pagine che si aprivano senza usare javascript.
    Ora per comodità (è un sito con più di 50 pagine!!!) ho creato una sola pagina con le strutture fisse (head, menu, iframe e footer) e le altre si aprono dentro l'iframe.
    Vi prego di aiutarmi a trovare una soluzione.
    Grazie
    Angelo

Buonasera a tutti.... nessuno mi riesce ad aiutare?
    Almeno se è una cosa che si può fare o devo cercare un'altra strada? :master:
    Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Xinod
    codice:
    funcition attivaClasse(thelink) {
    var ogg = thelink.parentNode;
    var lis=ogg.parentNode.getElementsByTagName('li');
    for(var k=0,l=lis.length;k<l;k++){
      if(lis[k]!=ogg) lis[k].className="list";
      else ogg.className="attivo";
    }
    }

GRAZIE!!!!
    La provo subito....

FUNZIONA!!!!!
    Ho solo un problema con l'ultima voce della lista che ha un id diverso. Ho dovuto farla in questo modo perché il cliente ha voluto l'angolo arrotondato. Se c'è una soluzione bene.... altrimenti creo un'altra voce fittizia per l'angolo arrotondato con il tag "<span>".
    Grazie ancora

Utente di HTML.it L'avatar di Xinod
    se assegnare la classe "attivo" a quel[*] crea problemi dal punto di vista grafico puoi risolvere con una regola css apposita
    #conrnerdown.attivo {blabla}

Permessi di invio