Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Ububtu 9.10 e Schermata nera

    Gentilissimi esperti,
    effettuo l'installazione di Ubuntu e va tutto a buon fine solo che.. quando il computer si riavvia per il primo utilizzo di Ubuntu.. non appare nulla.. schermata nera!!! Cioè non riesco a vedere la barra di caricamento e quindi la schermata del Desktop di Ubuntu.
    Come posso ovviare al problema? Molto probabilmente è un problema di scheda video, quindi come posso fare a riuscire a visualizzare il sistema operativo?
    Grazie mille in anticipo, so già che saprete darmi una mano!

  2. #2
    riesci a accedere alla consolle con: ctrl-alt-F1 ?

    potresti riconfigurare X

    dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg

  3. #3

    Succede anche a me

    Premetto che ho cercato in tutti i forum che mi sono capitati ma non ho trovato risposta.

    Ho installato Ubuntu 9.10 su un portatile Dell xps1640 con non pochi problemi , il BIOS non si riesce a modificare, ho dovuto escludere l'hard disk dall'elenco dei dispositivi, sono riuscito a fare il boot da cd, ho fatto le partizioni per ospitare Ubuntu e ho inavvertitamente formattato C:\ salutando Windows Vista dopo 3 giorni dall'acquisto (era la prima volta che lo vedevo, non ho avuto tempo per detestarlo).
    Al momento facendo il boot da hard disk dopo una prima, illusoria, schermata con il simbolo di Ubuntu lo schermo diventa nero, mi chiede login e password,che regolarmente fornisco, ma non ho idea del comando che debba dare DOPO per poter avviare Ubuntu in tutto il suo splendore e quindi rimango con il mio bel schermo tutto nero con qualche scritta bianca. Il PC ha una scheda grafica ATI, credo che sia l'origine dei miei problemi, infatti in modalità LiveCD mi appare il simbolo della scheda grafica che richiede il download dei driver.
    Vorrei sapere se esiste qualche anima pia in grado di risolvere questo problema.
    Grazie.

  4. #4
    p.s.
    oppure passando i parametri al kernel? : noapic nolapic

    p.s.
    e' questo?
    http://www.gazzumatteo.com/blog/it/node/1

  5. #5

    Ce l'ho fatta!!!

    Ringrazio Sacarde per la celere risposta.
    Pensavo che esistesse un comando magico del tipo: "vai", "parti", "run" o simili in realtà ho capito che il fatto che rimanesse la schermata nera era dovuta al fatto che mancavano i driver della scheda video, il mio problema era diventato; come scaricarli da terminale visto che solo quello avevo a disposizione? Qui mi è tornato utile il link consigliatomi, infatti ho semplicemente digitato:
    sudo apt-get update
    sudo apt-get upgrade
    riavviare e riuscire a vedere il mio Ubuntu funzionare, anche se in versione grafica ridotta. Da lì in poi è stato più facile.
    Grazie ancora, spero di essere stato utile a qualcun'altro.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    comunque il comando magico c'è ed é startx.

    Esso avvia "X", cioé il server che fornisce la grafica. Ovviamente nel caso che si sia avviato in modo testo e che tutto sia a posto e funzionante.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.