Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    umount impossibile - problema con mtab~

    ciao a tutti!
    è un sacco che non passo di qui, ma è sempre il mio linuxforum preferito :-)

    vi chiedo aiuto per questo danno che ho fatto...

    versione short del problema:

    se provo a fare
    sudo umount /dev/sdb2
    ottengo
    can't lock lock file /etc/mtab~: timed out

    immagino c'entri che poco fa avevo provato a modificare la riga di mtab relativa a /dev/sdb2, il tentativo è andato male e l'ho ripristinato com'era
    in realtà il file /etc/mtab~ non c'è, c'è /etc/mtab~19929

    temo che ora se non mi riesce a smontare quel drive mi farà dei gran casini allo shutdown, vero?
    che posso fare?

    grazie mille!!

    versione lunga (come siamo arrivati a questo)

    ho un hd nuovo, partizionato in 3, spontaneamente ubuntu me lo monta in /media con 3 nomi improbabili (disk, disk-1...)

    siccome vorrei usarlo come data storage principale, volevo montarli in cartelle più significative: /mnt/backup /mnt/multimedia /mnt/mia
    non voglio però che le monti in automatico al boot, perchè è un hd esterno, quindi potrebbe non essere sempre attaccato

    ho creato quindi con mkdir le 3 dir corrispondenti in /mnt
    poi andando sull'icona del disco che appare sul desktop ho fatto "proprietà" per uno e al tab "volume" voce "punto di mount" ho scritto /mnt/mia
    smontato, rimontato, non va. probabilmente scritto sbagliato.
    lo monto a mano (da shell) in quella cartella, ma non riesco a scriverci

    scopro che la riga relativa a /dev/sdb2 in mtab è diversa da quella degli altri:

    /dev/sdb3 /media/disk vfat rw,nosuid,nodev,uhelper=hal,shortname=mixed,uid=10 00,utf8,umask=077,flush 0 0
    /dev/sdb1 /media/disk-1 vfat rw,nosuid,nodev,uhelper=hal,shortname=mixed,uid=10 00,utf8,umask=077,flush 0 0
    /dev/sdb2 /mnt/mia vfat rw 0 0

    quindi faccio backup di mtab e modifico l'ultima riga facendola analoga a quelle sopra
    ma non avevo smontato il disco prima, perciò non va
    ripristino la situazione col vecchio mtab, e ottengo il problema di cui sopra.


    ri-grazie mille!!!

  2. #2
    il contenuto di mtab dovrebbe essere quello che vedi da:

    cat /proc/mounts


    comunque io eliminerei mtab e riavvierei (forzatamente)

  3. #3
    alla fine ho provato semplicemente a spegnere e ha funzionato.

    il problema ora è che se attacco l'hd esterno cerca di mondare sdb2 nel punto che avevo scritto sbagliato (avevo scritto /mnt/mia e il messaggio di errore dice che il punto di mount non può contenere caratteri come /).
    Come correggo questa cosa?

    E qual è il modo corretto di assegnare alle tre partizioni un punto di mount chiamato come dico io?


    thnx!

  4. #4
    credo che basti mettere nel relativo posto "auto" o "noauto" in fstab


    http://www.firenze.linux.it/~piccard...dm/node15.html


    il punto di montaggio e' una qualsiasi directory: /mnt/pippo

  5. #5
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    1) il punto di mount deve avere lo stesso identico nome assegnato alla directory di mount.

    per ottenerlo montato al boot ti basta editare /etc/fstab e definire con il parametro 'auto' il parametro relativo al fs , e 'defaults 0 0' per tutta la catena dei permessi. Per fedaults l' accesso è già prefedefinito come 'auto'

    es : /dev/sda1 /mnt/mepis auto defaults 0 0

  6. #6
    ok, grazie!

    siccome nel mio fstab vedo alcune voci leggermente diverse da quelle descritte nel tuo link....
    questa è la riga che monta attualmente una delle partizioni del mio disco interno:

    # /dev/sda7
    UUID=48DF-E51D /dati vfat utf8,umask=007,gid=46 0 1

    un po' per analogia, un po' per differenza, immagino che dovrò aggiungere una riga così:

    # /dev/sdb2
    UUID=F478-DF16 /mnt/mia vfat utf8,umask=007,gid=46 0 0

    il valore di UUID l'ho visto nelle "proprietà" a partire dall'icona disco sul desktop

    cosa sono umask e gid? vanno bene cosi?

    dove sono definiti i diritti di accesso? perchè attualmente non mi permette di scrivere su sdb2, dice che non ho i diritti....

    --edit--
    francofait: io NON vorrei montarlo al boot, perchè è un disco esterno e potrebbe non esserci...

  7. #7
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da ChiaraC
    ok, grazie!

    siccome nel mio fstab vedo alcune voci leggermente diverse da quelle descritte nel tuo link....
    questa è la riga che monta attualmente una delle partizioni del mio disco interno:

    # /dev/sda7
    UUID=48DF-E51D /dati vfat utf8,umask=007,gid=46 0 1

    un po' per analogia, un po' per differenza, immagino che dovrò aggiungere una riga così:

    # /dev/sdb2
    UUID=F478-DF16 /mnt/mia vfat utf8,umask=007,gid=46 0 0

    il valore di UUID l'ho visto nelle "proprietà" a partire dall'icona disco sul desktop

    cosa sono umask e gid? vanno bene cosi?

    dove sono definiti i diritti di accesso? perchè attualmente non mi permette di scrivere su sdb2, dice che non ho i diritti....

    --edit--
    francofait: io NON vorrei montarlo al boot, perchè è un disco esterno e potrebbe non esserci...

    elimina quel cacchio di indirizzo uuid e ripristina l' indirizzo device standard commentato.


    /dev/sdb2 /mnt/mia vfat noauto,user,owner,exec,umask=000,rw 0 0

    Però da quel che ho visto il SO definisce già da se , come /media/disk1 la periferica , qindi non puoi replicarla con nome diverso in /mnt
    definisci in fstab così come te la crea il demone automontfs cioè

    /dev/sdb2 /media/disk1 vfat ecc ecc

  8. #8
    elimina quel cacchio di indirizzo uuid e ripristina l' indirizzo device standard commentato.
    /dev/sdb2 /mnt/mia vfat noauto,user,owner,exec,umask=000,rw 0 0
    ok :-)
    non deve esserci per analogia con gli altri che cel'hanno (l'UUID)?

    ultima domanda: se la cartella /mnt/mia fosse di proprietà di root (visto che l'ho creata con sudo), gli utenti potrenno scriverci lo stesso?

  9. #9
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da ChiaraC
    ok :-)
    non deve esserci per analogia con gli altri che cel'hanno (l'UUID)?

    ultima domanda: se la cartella /mnt/mia fosse di proprietà di root (visto che l'ho creata con sudo), gli utenti potrenno scriverci lo stesso?
    L' indirizzaqmento tramite uuid è una delle peggiori soluzioni introdotte nel corso degli ultimi anni. L' uuid è una stringa esadecimale composta dagli indirizzi settore traccia iniziali e finali delle partizioni , qualunque variazione allo status reale delle partizione rende la stringas invalida con conseguenti regolari segnalazioni di incoerenza fstab . Discorso aperto da lungo tempo.
    Il ripristino completo degli indirizzo device classico è sempre la soluzione migliore.
    Altro bel porcaio l'introduzione di Grub2, che grane riesce darne anche di più , non c'è che dire , non mi meraviglio affato se la corsa a linux di questo passo si è fermata e rischia di trasformarsi in un flop totale.

  10. #10
    Però da quel che ho visto il SO definisce già da se , come /media/disk1 la periferica , qindi non puoi replicarla con nome diverso in /mnt definisci in fstab così come te la crea il demone automontfs cioè /dev/sdb2 /media/disk1 vfat ecc ecc
    ma il punto era che volevo cambiargli il nome, è scomodissimo avere i dischi che si chiamano disk e disk-1

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.