Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Ottimizzazione sito per motori di ricerca

    Buongiorno a tutti,
    nel corso degl’anni ho costruito un sito della nostra ditta ora lo stiamo ottimizzando per i motori di ricerca, premetto che sono un autodidatta e che ci lavoro nel mio tempo libero.
    Per ora abbiamo ottimizzato solo alcune pagine del sito, fino a poco tempo fa non risultavamo nelle ricerche, ora siamo riusciti a posizionarci per alcune parole chiavi, ma solo per la home page.
    Come posso fare per far comparire nelle ricerche anche altre pagine del sito.
    Per ora stiamo lavorando su google…

    Il file robots è:

    User-agent: *
    Allow: /

    Nel file sitemap, prima avevo messo tutte le pagine del sito, ora ho provato solo con le più importanti.
    Tra un pò metterò anche la mappa del sito.
    Il sito è:
    http://www.arkimedeservice.it/
    e le altre pagine ottimizzate per ora sono:
    http://www.arkimedeservice.it/it/La%...20azienda.html
    http://www.arkimedeservice.it/it/Servizi.html
    http://www.arkimedeservice.it/it/Galleria.html
    o pensato anche di fare una pagina gateway:
    http://www.arkimedeservice.it/it/impresa%20edile.html

  2. #2
    Ciao gymline,
    Ho dato un'occhiata di pochi secondi al tuo sito e puoi stare sicuro che la mappa non risolverà i tuoi problemi.

    Ho visionato anche le pagine "ottimizzate" e onestamente ottimizzazione non ne ho visto.

    I problemi più grossi sono:
    validazione del codice - troppi errori veramente banali nel codice.
    Contestualizzazione delle pagine inesistente.
    Inserire codice entro i tag p non sarebbe una cattiva idea
    parti di codice che potrebbero non essere apprezzate
    Link in entrata di scarsa qualità

    Inoltre potresti anche lavorare su fattori come
    Url mirate e più pulite
    Link in uscita inutili

    Penso che con un piccolo sforzo potresti ottenere molto di più.

    Saluti

  3. #3
    Ciao
    RoPaRo, ti ringrazio per la tua risposta.
    Io e mia sorella stiamo lavorando per stravolgere il nostro sito, grafica, contenuti, alcune url... in poche parole lo rifaremo da zero cercando di ottimizzarlo per i motori di ricerca.
    Il mio poco tempo libero lo passo a studiare gli argomenti che mi servono per migliorarlo, sia perchè amo imparare sia perchè vorrei portarlo avanti con le mie mani; per questo cerco nei forum consigli da chi conosce bene la materia.
    Scusa la mia ignoranza:
    "Inserire codice entro i tag p non sarebbe una cattiva idea"
    cosa vuol dire?
    Per fare il nostro sito sto usando Nvu, sai dirmi per quale motivo quando scrivo le lettere accentate "è" nel codice, salvo la pagina e mi si trasforma in "è"

  4. #4
    Improvvisare non porta mai a buoni risultati, questo è il mio parere. Comunque, ho visto il sito è così com'è strutturato e presentato non è assolutamente positivo. Ok, chiedere consigli, ma il sito web dell'attività dovrebbe essere curato sotto diversi aspetti, non solo motori di ricerca, ma anche presentazione e navigabilità. Come se io decidessi , di fare il tuo mestiere, non basterebbero soltanto buoni consigli.

    A parte il commento lapidario, se pensate di rifare il sito potreste installare wordpress e risolvereste in un baleno sia il problema di "come presento il sito" ci sono infatti discreti layout già pronti, e come faccio a posizionare il sito web sui motori di ricerca. Ci sono infatti buoni plugin da configurare e di per sè, wordpress è una buona piattaforma low cost.

    Ci avete mai pensato?

    Good luck!

  5. #5
    Ciao seokey.
    Innanzitutto grazie per la tempestività della risposta...e grazie anche per il "commento lapidario" ...ogni commento, positivo o negativo che sia, è costruttivo quindi ben venga...oltretutto se proviene da chi conosce la materia.

    Purtroppo quello che ci lega le mani è anche un discorso economico perchè al momento non possiamo permetterci di fare ulteriori investimenti...quindi tentiamo di sfruttare ciò che abbiamo...è ovvio che al momento in cui la situazione si sistemerà provvederemo a mettere tutto nelle mani di un professionista...diciamo che procediamo per gradi

    Pensavo che wordpress fosse una piattaforma per la creazione e gestione di blog quindi non l'avevo presa in considerazione...quindi tu mi consigli di partire direttamente con wordpress lasciando perdere NVU per rifare il sito da capo?perchè se così mi metto subito al lavoro...approfitto per farti un'altra domanda: al momento in cui abbiamo fatto il sito ci è stato fatto scegliere il nome di dominio ma non ci è stato detto quanto fosse importante questa scelta (la persona che se n'è occupata a suo tempo lavorava nel settore quindi ci siamo fidati); ovviamente dopo tanto tempo, nonostante tutto, il sito ha un suo piccolo page rank ed è comunque conosciuto da nostri clienti e fornitori….quindi non volevamo perdere tutto per cambiare il nome di dominio…che ne pensi se prendiamo un ulteriore nome di dominio, che contenga una parola chiave di nostro interesse, e creiamo una pagina con la descrizione dell’azienda che rimandi al nostro sito attuale attraverso link....o che altro ci puoi consigliare ?? (in passato abbiamo utilizzato altri nomi di dominio con il redirect 301…può esserci utile per i motori di ricerca qualcosa del genere però con nuovo nome di dominio con parola chiave?)

    Grazie mille per la disponibilità

  6. #6
    Allora wordpress è un'ottima soluzione. Rapida, economica e abbastanza semplice da configurare. Troverai anche alcuni plugin pratici per il seo. All seo pack.
    Per i domini "keyword based" sì ma non una caterba. www.parolachiavefirenze.it per fare un esempio. Puoi iniziare mettendo una landing page con contenuto originale e vedere che cosa porta. Per indicizzarla rapidamente potresti scrivere un post proprio dal wordpress installato sul dominio principale.
    Good Luck!

  7. #7
    Intanto grazie davvero per i tuoi consigli PREZIOSISSIMI...

    Ho già scaricato il kit di bitnami con wordpress, che ho visto è molto semplice da installare sul pc, ...adesso sto cercando di capire come usarlo...sto vedendo di trovare una versione in italiano per poter lavorare più velocemente sul pc dopodichè metterò il lavoro fatto on line...
    per quanto riguarda i domini abbiamo preso già quello che ci interessava e adesso prepareremo la landing page.

    Grazie davvero tanto...sei stato gentilissimo e di molto aiuto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.