Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    77

    Programmazione mirata alla creazione di videogame

    Salve a tutti.

    Studio da un pò la programmazione in C, e ormai ho raggiunto un livello medio.
    In pratica conosco e utilizzo tranquillamente gli strumenti descritti nel Deitel&Deitel.
    Ciò non toglie che io sia ben predisposto, e anzi attivo nello studio di nuovi strumenti che mi permettano di potenziare ancora le mie capacità di programmazione, ancora molto, ma molto, deboli.

    Al contempo studio la grafica 3D attraverso software come 3DStudioMax e ZBrush, e in questo campo sto migliorando notevolmente.

    Insomma, mi piacerebbe approcciare alla creazione base dei videogame.
    Per iniziare questo tipo di programmazione, cosa mi consigliate?
    Guide, tutorial, libri?
    Mi consigliate di studiare linguaggi differenti, o il C è adatto??
    Di iniziare con engine che abbiano poco codice da programmare?
    Presumo inoltre che sia ovviamente meglio approcciare inizialmente ad una programmazione 2D, sbaglio?

    Un'ultima domanda: programmo solitamente in Linux Ubuntu 9.04, in ambiente Anjuta, mentre per la grafica utilizzo Windows XP (mi trovo malissimo con Blender). Mi consigliate di spostare anche la programmazione in un IDE di Windows per la realizzazione di videogame?

    Grazie!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2007
    Messaggi
    153
    vuoi un consiglio personale? se il tuo sogno è di fare il tuo far cry .. lascia perdere...fidati!

    comunque per partire devi sicuramente conoscere il c++(non il c) e soprattutto munirti di un engine 3d tipo illrich,orge ecc ecc...ce ne sono davvero tanti in rete. Puoi anche orientarti verso Java dove hai a disposizione Java3d, jmoney engine e tanti altri.


    però ripeto: scordati giochi tipo NFS ecc ecc. Già fare un pack-man in 3d(o anche 2d) è un impresa per chi non ha mai programmato. I giochi commerciali sono fatti da gruppi di dozine di persone nel quale ognuno ha un proprio ruolo.
    cogli l'attimo

  3. #3
    c=
    c++=
    java=

    (non usare il c in pratica)

  4. #4
    Dunque, io mi occupo di web design e development, ma ai miei tempi anch'io intrapresi la strada del game dev.
    C'é tanto da studiare: io mi porrei un obiettivo (cioè, creo questo gioco, punto) e poi scioglierei i nodi che mi si pongono davanti (non so questo, quest'altro) imparando tutto ciò che serve.
    Seguire una buona community può anche essere utile.

    Quanto alla tecnologia, impara bene C++. Per le librerie grafiche, per il 2d vai di SDL, per il 3d invece hai vasta scelta.
    E per Dio, lascia perdere C# e XNA.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    77
    Oh ma io non ho assoluta intenzione di fare il mio Far Cry o similia.
    Anzi!
    Già l'idea di fare un giochino 2D stupidissimo con le SDL ma senza engine vari mi pare un obiettivo significativo!

    La realtà, è che mi piacerebbe laurearmi in Insegneria Informatica e, in seguito, intraprendere magari uno studio ed eventualmente un lavoro mirato alla creazione di videogame.
    Ho 17 anni, ed iniziare a programmare qualcosina per non essere proprio a zero di fronte ai successivi apprendimenti guidati da eventuali professori non mi dispiacerebbe.

    Dunque, mi consigliate di imparare il C++. Peccato, ero affezionato al C!
    In ogni caso lo preferisco significativamente al Java, con il quale preferisco approcciare il più tardi possibile.
    Dunque, inizierò da lì, e poi mi darò allo studio delle SDL!
    Grazie mille..

  6. #6
    se sei affezionato al c e non a java perchè non ti piace la oop dovresti subito cambiare idea in questo campo

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    77
    No, anzi, mi piace l'astrazione della programmazione ad oggetti, anche se finora non ho avuto un buon manuale che mi consentisse di studiarla.
    E' proprio la sintassi del Java che non mi va a genio, non saprei spiegare il perché, preferisco di gran lunga un derivato del C, che con esso abbia in comune comunque parte della sintassi.

    Sapreste indicarmi qualche guida per lo studio del C++, oltre quella di HTML.it?
    E magari qualche community rivolta al game development, ne conoscete?

  8. #8

    Re: Programmazione mirata alla creazione di videogame

    Originariamente inviato da flashare
    Sapreste indicarmi qualche guida per lo studio del C++, oltre quella di HTML.it?
    Lascia stare le guide online, fanno più danni che altro (compresa quella di HTML.it, fatta particolarmente male da quel poco che ho visto). Un grande classico per il C++ è il Deitel&Deitel.
    Un'ultima domanda: programmo solitamente in Linux Ubuntu 9.04
    [OT]Aggiornalo, che è ormai da tre mesi che è uscita la 9.10! [/OT]
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  9. #9

    Re: Re: Programmazione mirata alla creazione di videogame

    Originariamente inviato da MItaly Un grande classico per il C++ è il Deitel&Deitel.
    ma come io mi sto comprando su amazon...




    (non c'è la facevo a leggere continuamente i pdf sul computer)

    ...e solo ora vengo a conoscenza di questo /Deitel: C++ How to Program/ che sembra veramente fantastico!!!

    Alla batteria dai retta ballA

  10. #10

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.