Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Rollover con loop

Rollover con loop

Ciao a tutti, sto cercando di realizzare una semplice schermata in Flash nella quale è presente una immagine di sfondo e una serie di icone che devono animarsi al passaggio del mouse.

Ho realizzato dei movieclip per ciascuna icona con l'animazione che deve compiere al rollover e inserito la funzione stop() nel primo fotogramma di ciascuna icona.

Poi ho inserito uno script nel primo fotogramma della scena principale che si occupa di far partire l'animazione al passaggio del mouse e di fermarla quando il mouse esce dall'oggetto.

I miei problemi sono questi:
    - come far loopare l'animazione del movieclip fintanto che il mouse è sopra l'oggetto ? ora ad ogni ciclo si ferma perchè nel primo fotogramma c'è lo stop().
    - come fare in modo che l'animazione non si interrompa bruscamente all'uscita del mouse ma arrivi alla fine della timeline del movieclip ?

E in ultimo, ma ancora non ci spero di arrivare a tanto: visto che le icone sono 15, c'è modo di applicare una unica funzione a tutte ?

Grazie mille a chi saprà aiutarmi!
    Antonio

Utente di HTML.it L'avatar di Sleter
    Come sempre in Flash ci sono diverse soluzioni per lo stesso problema.
    Io uso AS3 e farei così:

Creo la timeline del pulsante mettendo un'etichetta "over" al fotogramma 2, dove parte l'animazione del pulsante (nel fotogramma 1 c'è uno stop(); ).
    Alla fine dell'animazione, metto un gotoAndPlay (over); che fa ritornare la timeline al fotogramma di partenza (over).

Dopo il fotogramma di fine animazione, metto i fotogrammi che voglio vengano visualizzati all'uscita del mouse con un fotogramma iniziale etichettato "out" con uno stop(); all' ultimo fotogramma.

Tutto questo in un clipFilmato che verrà posizionato sullo stage principale con il suo nome istanza.

Nel fotogramma dello stage principale in cui è presente il pulsante o i pulsanti con il loro nome istanza, inserisco gli addEventListener che richiamano le funzioni abbinate ai pulsanti e che attivano le animazioni all'entrata e all'uscita del mouse sul pulsante.

Per assegnare le stesse funzioni a 15 pulsanti strutturalmente uguali potresti usare un Array e riferirti non più al nome dell'istanza pulsante ma alla sua posizione nell'Array con un ciclo for.
    Eviteresti un bel pò di righe di codice che servono per assegnare la stessa funzione a tutti i pulsanti ma è più complicato da spiegare che da fare.
    Eventualmente inviami un'email in privato che ti invio un file di esempio così vedi tu stesso come potresti risolvere.

ciao

Permessi di invio