PDA

Visualizza la versione completa : remoto con dyndns

mao212
25-01-2010, 00:46
Ciao a tutti.

Sto usando un servizio di dns dinamico dydns per collegarmi da remoto al mio PC, tutto funziona ma mi fermo al mio router Netgear dgn2000.
Ho letto che bisogna configurare il router per instradare i collegamenti esterni al PC,
é corretto??

Qualcuno sa dirmi come fare ?

Grazie

deleted_47
25-01-2010, 02:05
Originariamente inviato da mao212
Ciao a tutti.

Sto usando un servizio di dns dinamico dydns per collegarmi da remoto al mio PC, tutto funziona ma mi fermo al mio router Netgear dgn2000.
Ho letto che bisogna configurare il router per instradare i collegamenti esterni al PC,
é corretto??

Qualcuno sa dirmi come fare ?

Grazie

Ti confermo, che per utilizzare software di gestione remota, è necessario in linea di massima aprire sul router le porte logiche utilizzate dal relativo software.

Per ora non entro nel dettaglio, mi limito a citarti un paio di software di gestione remota, che non richiedono quel tipo di configurazione: Logmein e Teamviewer.

mao212
25-01-2010, 11:05
Grazie della risposta.

Io dovrei però accedere al mio PC (in cui ho installato filezilla server)
da un qualunque browser.

deleted_47
25-01-2010, 11:35
Originariamente inviato da mao212
Grazie della risposta.

Io dovrei però accedere al mio PC (in cui ho installato filezilla server)
da un qualunque browser.

Ok, quindi sicuramente escludiamo TeamViewer.

Logmein rimane molto valido, ma pur lavorando sotto browser, attualmente supporta soltanto Windows e Mac, quindi se hai necessità di operare anche da Linux, è escluso.

Ci sono software simili per Linux, ma per tagliare la testa al toro, a questo punto decisamente meglio configurare ad hoc le porte del tuo router.

Se non hai particolari esigenze di protezione, per semplificare il tutto potresti direttamente mettere in DMZ l'IP di LAN del PC sul quale gira il server (e sul quale, magari, gira anche un minimo firewall software), dopodichè installare qualcosa tipo il classico VNC (o varianti), il cui server lavora anche sotto Linux, e che puoi controllare anche da WEB, senza necessità di client specifici.

In caso contrario, devi configurare una regola di port forwarding (o virtual server, o altro, in base al firmware del router) in base alla porta utilizzata dal software di controllo remoto (soluzione preferibile, appunto, a livello di protezione).

mao212
25-01-2010, 19:43
Grazie ancora Ameno della risposta.

Quindi provo per la prima soluzione che mi sembra piu pratica e veloce per fare delle prove.
Il sistema operativo e Windows (Vista)
pero non mi è ben chiaro perchè devo installare un programma tipo Vnc, non è sufficiente filezilla server.

Forse chiarendo esattamente quello che voglio fare e tutto piu chiaro.

ho installato filezilla server perchè ho bisogno di poter scaricare dei file in ftp da remoto da altri Pc senza dover installare nessun programma su gli altri PC e questo lo devono poter fare anche altre persone.

Mi sono registrato su dyndns creando un host per gestire l'indirizzo IP.

Quando digito nel browser il nome host, vado direttamente nella configurazione del mio Router.

Spero sia più chiaro.
scusate ma sono alle prime armi e vorrei capire di più a prescindere da quello che voglio fare.

Ciao a tutti

deleted_47
26-01-2010, 10:38
Ahhh ecco :)

Beh, a questo punto sgombriamo il campo dal discorso desktop remoto (VNC/Logmein etc etc), e focalizziamoci sull' ftp server.

In effetti, il ragionamento non varia: per poter accedere da remoto al tuo ftp server dietro router, concettualmente è necessario indicare al router, che le connessioni in entrata sulla porta 21 del tuo IP pubblico, devono essere ridirezionate alla porta 21 dell'IP privato del PC sul quale è attivo il server FTP.

Per farlo si utilizzano gli strumenti, come detto, di port forwarding/virtual server/special application, a seconda del firmware del router.

Se vuoi l'esempio concreto per il tuo router fammi sapere :)

Ps. Riguardo la tua affermazione "Quando digito nel browser il nome host, vado direttamente nella configurazione del mio Router", ciò è normale, in quanto il webserver del tuo router gira sulla porta 80, che per definizione è proprio la porta dedicata al server web e viene aperta sul tuo router nel momento in cui attivi la gestione remota, quindi è un comportamento normale.

mao212
26-01-2010, 22:57
:) Grazie Ameno Sempre gentilissimo e puntuale nelle risposte.

Allora ho settato la porta 21 ed indirizzato IP del mio PC.

Il browser adesso mi dice che la mia pagina non è disponibile , però ho verificato che filezilla server ogni volta che digito da browser l'indirizzo mi da il messaggio di benvenuto da me impostato, ma si disconnette subito.

Probabilmente mi sfugge qualche settaggio in filezilla server.

Il messaggio che visualizza filezilla : could not send reply, disconnected.

Altra cosa da quando sto effettuando queste prove zoneAlarm mi visualizza in continuazione messaggi che il firewall ha bloccatto l'accesso al computer.

Domani è una giornataccia quindi per questa sera basta prove. Buona notte e grazie ancora.

nelsonblu
27-01-2010, 16:36
Oltre al firewall hardware del router a cui hai dovuto per tale motivo aprire una porta, deve essere settato anche il firewall software. In pratica devi dire a zoneallarm se GENTILMENTE non intervenisse sul software filezilla-server e sulla rispettiva porta 21.
Consiglio che a molti fa rabbrividire, gettate nel cestino sti firewall di terze parti e affidati a quello di windows.
Non esistono firewall buoni e firewall cattivi. Il firewall è un firewall e quindi andarsi ad impelagare in software di terze parti per fare una cosa che fa benissimo windows io non la capirò mai.

p.s.
Volevo segnalare, avendone personalmente scoperto le grandiosità, freenas, un server linux che con solo 80 MB di sistema operativo ti fa diventare, per servizi CIFS (samba), FTP , NFS, TFTP, etc etc il vecchio celeron 200 gettato nel ripostiglio, il miglior pc dell'azienda per questo genere di servizi.

deleted_47
27-01-2010, 16:54
Giustamente avevo tralasciato l'ipotesi della presenza di un firewall software :)

Riguardo FreeNAS: over the top ;)

Etzi
27-01-2010, 19:30
Ciao mao212 scusa la banalità della domanda ma potresti postare cosa scrivi nel browser, quale browser usi?

Loading