Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

creare cartelle di collegamento

salve a tutti!
    come da titolo vorrei creare delle cartelle di collegamento (cartelle che reindirizzano ad altre cartelle).
    allora vi spiego la situazione,nel mio server ospito 3 siti e ci sono determinate cose(file,script) che uso x tutti e tre i siti per risparmiare spazio vorre caricare queste cose(file,script) solo su un ftp! e creare cartelle negli altri ftp che reindirizzano alla cartella effettiva dove ci sono queste cose(file,script).
    è possibile?come? grazie in anticipo a tutti!

Cartelle di collegamento

Se non ho capito male esiste un spazio web condiviso fra più siti, e vorresti che i vari utenti FTP che si connettono possano vedere questo spazio condiviso.
    La soluzione è quella di creare un link dallo spazio ftp personale verso le cartelle condivise. Ovviamente bisogna prestare attenzione ai permessi.

Esempio:
    Risorsa condivisa -> /var/www/cond/file
    Spazio FTP personale -> /var/www/sito1. In questa directory si crea il link alla cratella /var/www/cond/file con nome file, ecco il comando per linux ln -s /var/www/cond/file file (da lanciare all'interno della dir /var/www/sito1)

Attenzione però alla confiurazione del server FTP, potrebbe non permettere ad un utente di uscire dalla propria HOME , ecco il parametro di configurazione del demone ftp.

# di default tutti gli utenti hanno il chroot sulla propria home
    chroot_local_user=YES

Eliminare la voce sopra indicata può creare però problemi a livello di sicurezza. Si rischia di lasciare la possibilità all'utente di vagare per il filesystem (in base ai permessi ovviamente).

grazie mille per la risposta ho creato il link alla cartella! l'ho messa nella root dell'altro utente! però quando punto l'url mi dice No input file specified.! può essere quella seconda cosa che mi hai detto di fare ma non so dove andare! puoi spiegarmi passo passo? grazie mille ancora!
    sono utente linux e uso webhostmanager e cpanel! aspetto notizie grazie!

Il problema deriva dal fatto che solitamente per questioni di sicurezza tutti gli utenti che si connettono via FTP
    possono navigare solo all'interno della loro home directory.

quindi per esempio se ho due utenti del tipo:
    - utente1 -- cartella home /var/www/utente1
    - utente2 -- cartella home /var/www/utente2

utente1 potrà solo viaggiare all'interno del percorso /var/www/utente1 e sottocartelle
    mentre utente2 potrà viaggiare solo all'interno di /var/www/utente2 e sottocartelle.

Anche nel caso in cui si dovesse creare una cartella di collegamento fra le due home
    per esempio un link che porta da /var/www/utente1/link a /var/www/utente2/ciao non sarebbe possibile per l'utente1 seguire il link.

Le operazioni da fare sono due:
    - a livello di filesystem impostare i permessi di lettura e/o scrittura (in base alle operazioni che devono eseguire) per gli utenti che devono accedere alla cartella condivisa

- impostare la seguente direttiva nel file di configurazione del server ftp (vsftpd.conf - nel caso sia vsftp il demone sfruttato)
    chroot_local_user=NO

come demone uso Pure-FTPD!

Ok dando un'occhiata al sito ufficiale di PURE-FTPD
    ho notato che di default tutti gli utenti sono in chroot (non possono quindi uscire dalla loro home directory)
    si può pero generare uno o più trusted group i quali possono uscire dalla propria home.

Ecco dove pescare le informazioni:
    http://www.pureftpd.org/project/pure-ftpd

Permessi di invio