Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: [C#] pattern MVVM

[C#] pattern MVVM

Ciao a tutti;

Mi sto avvicinando da poco a programmare le mie applicazioni seguendo questo pattern che, ho letto in giro per la rete, porta importanti benefici dal punto di vista della leggibilità del codice e facilita le modifiche che si vorranno fare nel futuro.

Non ho però fin ora ben capito il funzionamento a livello pratico.

Qualcuno è cosi gentile da potermi proporre un semplice esempio per meglio capire?

Grazie

Ciao.
    A quanto suggerito da RobyConTe vorrei aggiungere che .......
    Per rendere merito al pattern MVVM è necessario un motore di DataBinding molto potente, pertanto, mi sento di poter dire che sia più orientato ad applicazioni WPF dove è già stata, tra le altre cose, implementata una netta separazione concettuale tra Design e logica Business dell'applicazione(con l'integrazione del linguaggio XAML) motivo per cui è necessario ricorrere a tecniche di DataBinding impensabili per WindowsForms.
    Immagina che una semplicissima gestione dell'evento Click di un button nel code behind di una pagina, vorrebbe dire aver già violato il pattern MVVM.
    Ciao.

Originariamente inviato da Jeremy75
    Immagina che una semplicissima gestione dell'evento Click di un button nel code behind di una pagina, vorrebbe dire aver già violato il pattern MVVM.
    Ciao.
    Ciao, da quanto letto sul libro Architecting Application for the Enterprise agli eventi della form
    si delega la gestione al Presenter o ViewModel o altro nome a seconda della variante del Pattern ma sempre quello è...
    Che lo si faccia con una teconologia avanzata (come WPF) o con una più tradizionale come WinForm la cosa importante è aderire al pattern, questa premessa per dire che
    se ho nella mia form un oggetto di tipo 'IOrdiniViewModel' e alla pressione di un tasto nell'evento richiamo myIOrdiniViewModel.InviaOrdine(numeroOrdine);
    non violo il pattern, penso che la stessa cosa, cioè bindare un evento ad un metodo di una classe, la faccia anche WPF ma in modo più elegante, e credo però anche più misterioso
    da capire per chi non è molto pratico.
    Purtroppo però non ho ancora studiato WPF e non ho avuto occasione di lavorarci
    quindi potrei aver detto una castroneria

grazie per i consigli

Aggiungo che mi è stato molto utile seguire questa guida sul sito microsoft be it, riporto il link

http://www.microsoft.com/italy/beit/...c-f09c2224fe49

Il link è errato .... ma penso tu ti riferisca ai webcast di Corrado Cavalli .... se così non fosse prova a cercarli sono ESTREMAMENTE fatti bene e MOLTO chiarificanti.

Facci sapere...
    Ciao

Originariamente inviato da Jeremy75
    Il link è errato .... ma penso tu ti riferisca ai webcast di Corrado Cavalli .... se così non fosse prova a cercarli sono ESTREMAMENTE fatti bene e MOLTO chiarificanti.

Facci sapere...
    Ciao
    Si è proprio un webcast fatto da Corrando Cavalli e caricato sul sito BeiT di microsoft. Avevo inserito il link in modo sbagliato, adesso dovrebbe essere corretto

sul mio blog trovi due tutorial passo passo, in inglese, su MVVM e Prism per WPF.

Originariamente inviato da raffaeu
    sul mio blog trovi due tutorial passo passo, in inglese, su MVVM e Prism per WPF.
    Si ho letto i tuoi post.

In pratica io sto utilizzando questo pattern con il Wcf, il model infatti è caricato nel server.

Mentre nel client è presente il view ed il viewmodel. Naturalmente sto riscontrando notevoli difficoltà dato che il model non è presente nella stessa applicazione. Come ad esempio il passaggio dei tipi!!!

Hai qualche dritta a tal proposito?

Mi spieghi meglio che intendi con problemi sul passaggio dei tipi?

Permessi di invio