Ciao a tutti!
sto facendo un'applicazione web (usando GWT, STRUTS2, sotto eclipse ganymede) che deve spedire una mail per autenticare la registrazione di un utente.
Ho letto il tutorial e alcuni thread simili su HTML.it ma non riesco a risolvere il problema

prima di tutto: esiste qualche server SMTP gratuito che possa utilizzare ovunque mi trovi? perchè normalmente mi connetto dalla rete wifi dell'università e non abbiamo a disposizione il server SMTP.

a casa ho una connessione infostrada ma anche con i suoi parametri non mi funziona niente

Una delle prime cose che vorrei capire è questa: mi serve o no l'autenticazione?
io sto provando con questo codice:

codice:
public class PrenotaService {

public void sendEmail(String token){

// Creazione di una mail session
	    Properties props = new Properties();

props.put("mail.smtp.host", "smtp.libero.it"); 
	    props.put("mail.smtp.auth", "true");
	    String mailuser = "******";
	    String mailpassword = "*******";
	    props.put("mail.transport.protocol", "smtp");
           props.put("mail.smtp.port", 25);

Session session = Session.getDefaultInstance(props);
	    session.setPasswordAuthentication(new URLName("smtp", "smtp.libero.it", 25, "INBOX", mailuser, mailpassword), new PasswordAuthentication(mailuser, mailpassword)); 

// Creazione del messaggio da inviare

MimeMessage message = new MimeMessage(session);
	    try {
			message.setSubject("PRENOTAZIONE");
			message.setText("Se avete effettuato una prenotazione, cliccate sul link per confermarla: " + token);

// Aggiunta degli indirizzi del mittente e del destinatario
			InternetAddress fromAddress = new InternetAddress("myemail");
			InternetAddress toAddress = new InternetAddress("useremail");
			message.setFrom(fromAddress);
			message.setRecipient(Message.RecipientType.TO, toAddress);

// Invio del messaggio
			Transport.send(message);
		} catch (AddressException e) {
			System.out.println(e);
			e.printStackTrace();
		} catch (MessagingException e) {
			System.out.println(e);
			e.printStackTrace();
		}
}
questo metodo sendMail lo chiamo attraverso una serie di "giri": nella pagina principale della mia applicazione GWT utilizzo una chiamata RPC per richiamarlo e attualmente mi dà col metodo onFailure "The call failed on the server, see server log for details".
Ma non so dove trovare il server log... nella console di eclipse non viene scritto niente e il browser di GWT dice solo "errore 500 - post".

qualche idea?
grazie mille...