Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

[Java] Problemi GridBagLayout

Ciao,
    ho alcune domande sul GridBagLayout.
    Lo sto usando per fare un'interfaccia abbastanza complessa.
    Ogni riga dell GUI ha delle label seguite da JTextField, e ogni riga in numero variabile (nella prima magari solo una coppia, nella seconda 3 coppie, nella terza due coppie ecc...)

Primo problema: ho un JPanel con BorderLayout, nella parte Center metto il mio JPanel con il GridBagLayout. Questo JPanel mi viene messo al centro: c'è un modo per avere il JPanel con il GridBagLayout allineato con il vertice in alto a sinistra del JPanel che lo contiene?

Secondo problema: se aggiungo un pulsante insieme a label e text field, non riesco a capire che comando impostare per fare in modo che i vari componenti abbiano un allineamento verticale centrato, ossia che il pulsante non sia allineato con il bordo superiore della label che lo precede, ma al centro.

Lo so, le risposte saranno semplici, ma non riesco a trovarle

EDIT: primo problema in parte risolto con weightx del GridBagConstraints, per la parte orizzontale. Ma non riesco a far partire il posizionamento dall'alto, mi tiene centrato il tutto in serno verticale.
    (mi dite perché posto le domande e poi mi do le risposte da solo? )
    al volante son nervoso

Utente di HTML.it
    Prego gentilmente un mod/admin di chiudere.

Ho risolto leggendomi meglio le javadocs e facendo un po' di prove con i valori weightx e weighty di GridBagConstraints.

Grazie.
    al volante son nervoso

Permessi di invio