Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Termini fissazione udienza Giudice di Pace

    Ho ritirato la notifica della fissazione di una nuova udienza (la precedente non è stata notificata) pochi giorni fa.
    Il ricorso avverso sanzione amministrativa è stato redatto e consegnato al Giudice di pace il 23/11/2006, la prima udienza è stata per il 23/09/2009 (quella per la quale non hanno inviato le notifiche) e la fissazione di tale udienza è stata scritta il 18/03/2009.
    La seconda udienza è stata fissata per il 17/02/2010, e la fissazione è stata scritta da giudice il giorno della prima udienza, cioè il 23/09/2009.

    Salvo errati conteggi matematici, dal giorno del ricorso al giorno in cui è stato scritto il documento per la prima udienza sono passati 846 giorni, più di 2 anni.
    Tale periodo è ovviamente maggiore se si calcola il giorno della notifica effettivamente avvenuta nei miei confronti (e immagino anche nei confronti dell'altra parte in giudizio, il Comune di Roma), che è avvenuto il giorno 21/01/2010.

    Sottolineo il fatto che la mia residenza è nello stesso comune del GdP.

    Qualcuno sa dirmi se si sono superati i termini per la notifica della fissazione dell'udienza?


    Ciao!

  2. #2

  3. #3
    processo breve, tutto a puttane, evviva Silvio!!!!!

  4. #4
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    In teoria il giudice, avuto il fascicolo dal cancelliere, dovrebbe entro pochi giorni fissare l'udienza, anche se questa poi sarà dopo anni. Ed in genere così funziona.
    Se le date che hai scritto sono corrette, ci sarà stato un disguido. Tuttavia non cambia molto, nel senso che superare quel termine non prevede alcuna sanzione, e che comunque in genere le parti se non si vedono comunicata la fissazione dell'udienza si informano e sollecitano con apposita istanza.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Aires
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    725
    Ma hai preso una multa o cosa?
    Originariamente inviato da qazar
    Se finisci di leggere il thread mi sono corretto,è solo i kernel scritto in html.
    Originariamente inviato da rnlflame
    Comunque non dovevano crollare

  6. #6
    Originariamente inviato da agiaco
    In teoria il giudice, avuto il fascicolo dal cancelliere, dovrebbe entro pochi giorni fissare l'udienza, anche se questa poi sarà dopo anni. Ed in genere così funziona.
    Se le date che hai scritto sono corrette, ci sarà stato un disguido. Tuttavia non cambia molto, nel senso che superare quel termine non prevede alcuna sanzione, e che comunque in genere le parti se non si vedono comunicata la fissazione dell'udienza si informano e sollecitano con apposita istanza.
    Ah, quindi in questo caso, non ci sono termini entro i quali hanno diritto a comunicarmi la loro decisione, se accogliere un mio ricorso (anche tacitamente) o fissare l'udienza... ho capito bene?
    Ma non c'era un limite di X anni dopo i quali si poteva ritenere accolto il ricorso fatto senza comunicazioni ufficiali?

    Aires: sì, ho preso una multa giusta, ma visto che prevedeva la decurtazione di punti patente, era necessario compilare un modulo con i dati di proprietario e conducente, io l'ho compilato male e mi hanno dato un'altra sanzione...


    Ciao!

  7. #7
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    il silenzio-assenso vale (in alcuni casi) per i ricorsi amministrativi, questo è un ricorso giurisdizionale e devono comunque fissare l'udienza, ascoltare le parti, e solo dopo decidere, in un senso o nell'altro.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  8. #8
    Originariamente inviato da agiaco
    il silenzio-assenso vale (in alcuni casi) per i ricorsi amministrativi, questo è un ricorso giurisdizionale e devono comunque fissare l'udienza, ascoltare le parti, e solo dopo decidere, in un senso o nell'altro.
    mmm da ignorante chiedo, il ricorso era per una sanzione amministrativa... non è la stessa cosa che stai dicendo tu? :master:


    ciao!

  9. #9
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Originariamente inviato da debug
    mmm da ignorante chiedo, il ricorso era per una sanzione amministrativa... non è la stessa cosa che stai dicendo tu? :master:


    ciao!
    no, contro una sanzione amministrativa si può fare ricorso amministrativo al prefetto o ricorso giurisdizionale al giudice di pace.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  10. #10
    Ok, grazie della mini spiegazione.
    Un po' OT: ma come si è arrivati a tutta sta complicatezza giuridica e burocratica????
    Sono lustri che me lo chiedo...


    ciaoooooo!!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.