Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

[JAVA] selezione dinamica db mediante driver ODBC

Ciao a tutti,
    ho creato un piccolo programmino java swing per la gestione di un db.
    Mi chiedo se sia possibile creare una selezione dinamica del db a cui connettersi senza doverlo per forza specificare.
    Mi spiego meglio: lavoro su ambiente windows e le connessioni possibili sono di tipo oracle mediante ODBC driver. Come sapete i db sono configurati con il pannello di amministrazione odbc. Mi piacerebbe poter recuperare dinamicamente gli estremi delle connessioni disponibili e selezionarne una dall'applicazione.
    Spero di non aver scritto castronerie...
    Grazie in anticipo!

Utente di HTML.it
    Se da un oggetto connection ti fai restituire un DatabaseMetaData, li avrai una serie di metodi che ti tirano fuori diverse informazioni (sul driver, sulla connessione ecc).

Di seguito riporto un esempio che ti fa ritorna una DatabaseMetaData e da li ti ritona l'url a cui è connessa la tua Connection.

codice:
    DatabaseMetaData dbmd =  conn.getMetaData();
    bmd.getURL();

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta, ma forse non mi sono spiegato bene.
    Gli estremi della connessione li ho già... la creo io.
    Provo a fare un esempio: supponiamo che abbia configurato i seguenti DNS di sistema:

DB1
    DB2
    DB3

Vorrei poterli selezionare dall'applicazione dinamicamente, senza ovviamente averli inseriti io nella classe java ma recuperandoli automaticamente, di modo che, quando eseguo il programma, abbia la possibilità di scelta del db che mi serve.
    Forse vi chiederete a quale scopo... ebbene, devo lavorare su 3 diversi db, ciascuno corrisponde ad una versione di rilascio; differiscono quindi solo per i dati che contengono.

Permessi di invio