Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    [Agiaco] Esame di Diritto o meglio di...

    "Istituzioni di diritto pubblico ed amministrativo"

    In pratica è tutta la Costituzione Italiana, ma quello che vorrei sapere è: a giurisprudenza si impara a memoria la Costituzione? Visto che faccio Scienze Motorie, vorrei sapere a cosa mi serve un esame più fuffa di questo, almeno avesse spiegato le forme di lavoro (in nero o da schiavo) che si hanno nel settore del fitness.

    Agià, tu sai la costituzione a memoria?
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    Re: [Agiaco] Esame di Diritto o meglio di...

    Originariamente inviato da netghost
    "Istituzioni di diritto pubblico ed amministrativo"

    In pratica è tutta la Costituzione Italiana, ma quello che vorrei sapere è: a giurisprudenza si impara a memoria la Costituzione? Visto che faccio Scienze Motorie, vorrei sapere a cosa mi serve un esame più fuffa di questo, almeno avesse spiegato le forme di lavoro (in nero o da schiavo) che si hanno nel settore del fitness.

    Agià, tu sai la costituzione a memoria?
    io posso dirti solo che conosce a memoria le offerte settimanali dei supermarket di Bari e dintorni.
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  3. #3
    digli che hai un legittimo impedimento in piscina, e non puoi sostenere l'esame, però deve dartelo buono comunque, se in tre anni non riesci mai ad andarci.

  4. #4
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Innanzitutto non è "tutto" ma un' infarinatura.

    Esiste un esame di diritto costituzionale che tratta nello specifico della materia costituzionale, l'esame di istituzioni di diritto pubblico parla dei fondamenti di diritto (non solo costituzionale ma pubblico in genere).
    Un fondamento di conoscenza della costituzione serve a tutti.

    Non conosco a memoria tutti gli articoli della costituzione, ma so ognuno di cosa parla e come ne parla, nella sostanza, e ti assicuro che non è affatto difficile perchè sono appena 138, col codice civile, per dire, tra bis e ter e quater, siamo a 3mila.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  5. #5
    quindi se mi chiede di cosa parla l'art. 85 devo saperglielo dire e non solo dire che è nel gruppo degli articoli relativi al presidente della repubblica?
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543
    Non è un esame di diritto costituzionale ma di diritto pubblico e amministrativo.
    Credo che apparte qualche principio costituzionale l'esame verterà sulle norme che compongono l'organizzazione dello stato ed eventualmente le norme che regolano i procedimenti amministrativi più che sulla costituzione vera e propria.

    Magari potresti trovare qualche comunanza col diritto costituzionale se andrai a studiare
    la parte dei principi fondamentali e le libertà individuali, o se approfondiscono fino agli organismi parlamentari e di governo o al presidente della repubblica, ma almeno a giudicare dal nome dell'esame non credo proprio.

  7. #7
    sì, ma per tutto il semestre ha spiegato SOLO i 139 articoli della costituzione. Per questo mi sembra strano che chieda altro
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.