Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Corsi di formazione

  1. #1

    Corsi di formazione

    Poniamo caso che nel bel mezzo della carriera di pigiatasti ci si trovi in una landa oscura e si pensi seriamente a mollare tutto e darsi ad altro.. come districarsi da le decine di enti di formazione professionale con corsi che costano uno sproposito ? C'è un albo di enti riconosciuti ? Che diferenza c'è tra attestato di frequenza e attestato di partecipazione?

  2. #2
    rivolgiti ai centri di formazione della tua zona; per avere indirizzi un po' "seri", prova a sentire l'ufficio per l'impiego o qualche organizzazione sindacale; in alternativa, un qualsiasi circolo didattico ti puo' aiutare ad avere info

    non credo che tra i due attestati ci sia differenza, quel che fa differenza e' eventualmente il superamento dell'esame a fine corso

    edit: dai un'occhiata a questa pagina http://www.pubblica.istruzione.it/dg...ria/cpia.shtml

    riedit: no, non c'entra, sorry

  3. #3

    Re: Corsi di formazione

    Originariamente inviato da krakovia
    Poniamo caso che nel bel mezzo della carriera di pigiatasti ci si trovi in una landa oscura e si pensi seriamente a mollare tutto e darsi ad altro..
    ps: ci sto pensando da un paio di mesi

  4. #4
    Così a naso la differenza tra attestato di frequenza si rilascia per corsi di una certa durata, di partecipazione per semplici seminari, ma non ne sono sicurissimo.
    Per gli enti di formazione professionale ci sono i crfp (ora non so come si chiamino perchè se non ricordo male la competenza della formazione professionale è passata dalle regioni alle provincie.
    Butta uno sguardo qui: http://www.altaformazioneinrete.it/t...6/Default.aspx

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    Per mia esperienza molti di quei corsi ci sono con il solo scopo di esser finanziati (indi qualcuno intasca).
    Non mi han mai soddisfatto, unica cosa positiva se vi è un periodo di stage che ti favorisce l'ingresso in impresa in area a te oscura.

    che cosa vorresti fare? da pigiatasti a pigiata?
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  6. #6
    a Bologna c'è un osservatorio sulla formazione professionale con sito on line ma del quale non dico niente perchè qualcuno potrebbe pensare che ce l'ho su con l'informatica nella pubblica amministrazione, sia mai!
    Grazie a tutti per i link, mo' spulcio...


    @Rombo, mi sa che sono equivalenti ma chiederò specifiche nella varie segreterie

  7. #7

    Re: re

    Originariamente inviato da indre
    Per mia esperienza molti di quei corsi ci sono con il solo scopo di esser finanziati (indi qualcuno intasca).
    Non mi han mai soddisfatto, unica cosa positiva se vi è un periodo di stage che ti favorisce l'ingresso in impresa in area a te oscura.

    che cosa vorresti fare? da pigiatasti a pigiata?
    Bha io anni fa ho fatto dei corsi di aggiornamento e formazione informatica a Torino ed erano ben fatti, ora vorrei dedicarmi a qualcosa di più pratico che litigare coi project manager, di preciso non so, pensavo ad una delle mie passioni trascurate: i massaggi, ma dubito ci sia un grande mercato escludendo le aree più serie come la fisioterapia e la riabilitazione che necessitano di competenze sanitarie e formazione universitaria che non ho fisicamente il tempo di ottenere, anche se mi sarebbe piaciuto

  8. #8

    Re: Re: re

    Originariamente inviato da krakovia
    Bha io anni fa ho fatto dei corsi di aggiornamento e formazione informatica a Torino ed erano ben fatti, ora vorrei dedicarmi a qualcosa di più pratico che litigare coi project manager, di preciso non so, pensavo ad una delle mie passioni trascurate: i massaggi, ma dubito ci sia un grande mercato escludendo le aree più serie come la fisioterapia e la riabilitazione che necessitano di competenze sanitarie e formazione universitaria che non ho fisicamente il tempo di ottenere, anche se mi sarebbe piaciuto
    ferma li'! forse ho le info che fanno per te

    mia cugggina ha fatto un corso di formazione di 3 anni + 1 anno di praticantato + non so che altro e alla fine si e' diplomata in massaggi shiatsu: se ti interessa, posso informarmi meglio su cosa comporta e dove rivolgerti

  9. #9

    Re: Re: Re: re

    Originariamente inviato da rebelia
    ferma li'! forse ho le info che fanno per te

    mia cugggina ha fatto un corso di formazione di 3 anni + 1 anno di praticantato + non so che altro e alla fine si e' diplomata in massaggi shiatsu: se ti interessa, posso informarmi meglio su cosa comporta e dove rivolgerti
    purtroppo 4 anni son tanti, son vecchia e c'ho un affitto da pagare... ma se avesse orari flessibilissimi potrei farcela... se indaghi meglio mi fai un favorissimo

  10. #10

    Re: Re: Corsi di formazione

    Originariamente inviato da maxstorio1
    ps: ci sto pensando da un paio di mesi
    e pensavi a qualcosa di preciso o sei nel limbo come me?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.