Salve a tutti.
Ho un problema e vi chiedo aiuto.
Ho l'esigenza di costruire una griglia di JPanel.
Ogni JPanel contiene un numero variabili di componenti che voglio disporre sequenzialmente e qualora non cia sia spazio in orizzontale vorrei inserire tali componenti sotto in una nuova riga.
Fatto ciò quando inserisco più JPanel nella griglia, uno sotto l'altro, qualora essi non siano visbili vorrei inserire una ScrollBar verticale in modo da poter visionare tutti i JPanel inseriti.
Ho provato diverse strategi ma nessuna mi soddisfa.
Ho utilizzato come layout dei JPanel il FlowLayout per disporre i componenti sequenzialemente. Per disporre i vari JPanel uno sotto l'altro ho usato prima un GridLayout e poi un GroupLayout. Nel momento in cui uso un GridLayout i componenti nel JPanel qualora sono molti vengo visualizzati correttamente ma qualora inserisco più JPanel essi si sovrappongono. Se invece utilizzo un GroupLayout i componenti nel JPanel vengono inseriti tutti sequenzialmentee quindi non ho visibilità di quelli che non rientrano nel JPanel.
Riassumo graficamente, almeno ci provo, quello che intendo creare.
-------------------JPanel 1
|1 2 3 4 .... x
|1 2 3 4 .... y
------------------
-------------------JPanel 2
|1 2 3 4 .... x
|1 2 3 4 .... y
------------------
-------------------JPanel N
|1 2 3 4 .... x
|1 2 3 4 .... y
------------------
più la scroll bar verticale per visionare tutti i JPanel.
Ovviamente preciso che non conosco il numero di componenti (rappresentati dai numeri) da inserire in un singolo JPanel.
Chiedo gentilemnte se qualcuno è disponibile a darmi delle indicazioni.
Grazie.
A presto

Rispondi quotando